Allattamento al seno, una strada in salita per le mamme italiane
Il latte materno è il migliore degli alimenti con cui nutrire il lattante, inoltre l'allattamento al seno ha un rapporto stretto con la salute della mamma e del nascituro.
Ecco l'importanza di iniziative come la Settimana per l'Allattamento Materno (SAM), organizzata dall'Alleanza Mondiale per interventi a favore dell'Allattamento, giunta alla sua 15esima edizione
I dati raccontano che purtroppo sono ancora molte le mamme che rinunciano ad allattare, perché indotte a farlo per mancanza di supporto adeguato o per paura di fare degli errori.
Ciononostante l'OMS consiglia di farlo almeno per i primi sei mesi di vita del neonato.
In Danimarca il 99,6% delle neo-mamme allatta. In Italia, una volta che mamma e bambino sono stati dimessi dall'ospedale, tale pratica è svolta solo da una percentuale compresa tra il 60% e l'89% (allattamento misto, biberon e seno).
Al terzo mese di vita del bambino la percentuale scende al 50%, mentre al sesto crolla decisamente al 10%.
Giuseppe Giordano, neonatologo agli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello a Palermo, sottolinea l'importanza di aiutare le mamme in questo percorso ricorrendo anche al sostegno dei papà che letteralmente "fanno da cane da guardia, sostenendo la compagna e proteggendola da ingerenze familiari, spesso controproducenti".
La SAM di quest'anno festeggia il decimo anno di pubblicazione della "Strategia globale per l'alimentazione dei neonati e dei bambini" da parte dell'Oms e dell'Unicef.
Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia, ha spiegato che l'obiettivo è quello di "aumentare i tassi di allattamento al seno, in particolare l'allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita, e di raggiungere il quarto obiettivo di sviluppo del millennio che mira a ridurre di due terzi la mortalità infantile tra 0 e 5 anni".
Allattamento al seno e contraccezione . Aggiornamenti
Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione
Cistite: cause, sintomi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
3 ottobre 2012