Donne straniere e extracomunitarie: assistenza sanitaria gratuita
DONNE STRANIERE E ASSISTENZA PUBBLICA
Siete straniere clandestine? Il vostro permesso è scaduto e siete passate ad una condizione di clandestinità? La legge italiana istituisce l'assistenza sanitaria per stranieri clandestini indigenti meglio conosciuta come STP (straniero temporaneamente presente)
Come ottenere l'STP?
L'STP è un tesserino e potete richiederlo in un ufficio della ASL più vicino a dove abitate adibito a questa attività (o al Consultorio familiare più vicino).
Anche molti ospedali, fra cui lo Spallanzani, il S. Gallicano a Trastevere, il Policlinico Umberto I lo rilasciano quando chiedete una visita. Il tesserino deve essere rinnovato ogni sei mesi nel luogo in cui è stato rilasciato la prima volta.
Se non ho una casa posso ottenere il tesserino STP?
Se non avete una residenza fissa siete classificate come "SFD" (senza fissa dimora) e potete rivolgervi dovunque. Per ottenere il tesserino dell'STP dovete dichiarare di essere indigenti ma non avete bisogno di nessun documento e potete richiederlo anche in forma anonima.
L'STP a cosa dà diritto?
Il tesserino vi dà diritto alle prestazioni essenziali ma in molte regioni, fra cui il Lazio, vengono fornite tutte le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
Non avete diritto al medico di famiglia ma ogni azienda dovrebbe aver istituito un servizio in cui un medico di medicina generale visita in orari e giorni stabiliti gli stranieri forniti di STP e prescrive su ricettario regionale le analisi e i farmaci di cui avete bisogno.
Debbo pagare le prestazioni?
In quanto straniere indigenti non siete tenute al pagamento del ticket ma è possibile che in alcune aziende sanitarie vi venga richiesto e non vi è possibilità di opporsi.
Aspetti un figlio?
Se siete in gravidanza avete diritto a un permesso di soggiorno che scade alcuni mesi dopo la nascita del bambino e che potete ricevere presso l'Ufficio Immigrazione munite di certificato che attesti la gravidanza (fatevelo fare in un Consultorio Familiare).
L'Ufficio Immigrazione e in Via Teofilo Patini snc, angolo Via Salviati, zona "Tor Cervara" - METRO LINEA B, fermata "REBIBBIA" poi prendere l'autobus n° 447.
I telefoni sono: 06/46863109 - 06/46863098.
Corro dei rischi a rivolgermi ad una struttura pubblica?
I clandestini che si rivolgono alle strutture pubbliche (scuola e sanità) non si espongono a nessun tipo di segnalazione finalizzata all'espulsione.
Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria, privi di copertura sanitaria:
Assistenza a cittadini comunitari non assicurati, diritto alle cure indifferibili e urgenti
Se non riuscite a ottenere tutto questo dovete rivolgervi all'URP (Ufficio relazioni con il pubblico) dell'Azienda sanitaria che è tenuto a fornirvi le informazioni necessarie oppure telefonate all'Associazione Vita di Donna - Tel. 366 3540689
pagina aggiornata il 22 febbraio 2008