Clamidia o Chlamydia. Infezioni vaginali.Cos'è e come si cura la clamidia
La Clamidia (Chlamydia trachomatis), le infezioni vaginali. Prurito? Perdite vaginali? Bruciori? Di cosa si tratta? Cosa fare? A chi rivolgersi? Dove andare per la Clamidia?
La clamidia è un batterio parassita obbligatorio intracellulare, non possiede infatti strutture sufficienti per riprodursi da solo. La presenza della capsula lo rende sensibile agli antibiotici e quindi è possibile trattarlo come una normale infezione batterica.
La clamidia può dare perdite giallastre e bruciori alla minzione (quando si fa la pipì) ma la sua caratteristica forse più significativa è che è stata accusata di dar luogo a infezioni silenti nel corso della vita sia delle donne che degli uomini che possono esitare in sterilità permanente.
In realtà, nonostante si siano addirittura proposti screening di massa per la diagnosi e la terapia tempestiva nelle donne giovani, non esistono studi randomizzati (cioè condotti con rigorosi criteri scientifici) che dimostrino che una simile precauzione migliori lo stato di salute della popolazione.
Per curarla bisogna innanzitutto diagnosticarla.
Se avete delle perdite e avete avuto rapporti non protetti con un partner recente è in ogni caso consigliabile eseguire un tampone vaginale con la seguente dicitura:
"Si richiede tampone vaginale per germi comuni, miceti, gonococco, trichomonas, gardnerella, micoplasma hominis, ureaplasma urealiticum, clamidia."
In generale, se eseguite una terapia antibiotica per un disturbo genitale, assicuratevi che vi sia copertura anche per la clamidia.
Sicuramente il ruolo delle infezioni da clamidia nella sterilità necessita di studi ulteriori ma nel frattempo conviene prendere la posizione più allarmistica e curarla con attenzione.
Per ulteriori chiarimenti o richieste di aiuto potete telefonare all'Associazione Vita di Donna al numero 366 3540689
IN ARGOMENTO:
Ho la clamidia, la cura con gli antibiotici può bastare?
Aumento sifilide e clamidia tra gli adolescenti
Malattie a trasmissione sessuale, quali sono e quali cure
Infezioni vaginali, vuoi sapere tutto?
Cistite: cause, sintomi e cure
pagina aggiornata 26 novembtre 2022