Condilomi, creste di gallo. Sintomi e cure
Condilomi, creste di gallo, human papilloma virus. Sintomi e cure. Prurito? Perdite vaginali? Bruciori? Di cosa si tratta? Cosa fare? A chi rivolgersi? Dove andare?
I condilomi, le creste di gallo, human papilloma virus.
Cosa sono i condilomi
E' L'infezione da papilloma virus può essere causata da vari tipi di virus, alcuni più altri meno pericolosi per la salute.
Le sue forme cliniche sono:
- La condilomatosi florida conosciuta anche come creste di gallo;
- La microcondilomatosi, diagnosi non priva di controversie;
- La condilomatosi cosidetta "piatta" che riguarda soprattutto il collo dell'utero e che si diagnostica tramite il pap test e o la colposcopia.
La condilomatosi florida è di facile diagnosi e consiste in piccole protuberanze carnose e mosce, da cui il nome popolare di creste di gallo con una radice di consistenza dura.
Possono venire sulle grandi labbra, sulle piccole labbra, sul clitoride, sulla cute circostante, sull'ano, e anche nel retto.
La microcondilomatosi ha dato luogo a infinite discussioni data la sua somiglianza con la "papillomatosi parafisiologica" della vulva nella donna e l'iperplasia del solco balano-prepuziale nell'uomo.
In ambedue queste condizioni vi sono numerose protuberanze carnose prive però di qualunque significato patologico e da lasciare in pace.
Se vi viene fatta una diagnosi di microcondilomatosi assicuratevi che chi ve la fa sia particolarmente esperto in questo campo. L'infezione da HPV sul collo dell'utero può essere sia "florida" che "microflorida" che "piatta" e richiede maggiori precauzioni in quando l'imbocatura dell'utero è zona a rischio per lo sviluppo dei tumori.
I sintomi condilomi
La condilomatosi può essere totalmente asintomatica ma quando le formazioni sono numerose è pittosto comune avere del prurito.
La condilomatosi del collo dell'utero è sempre totalmente asintomatica. L'autodiagnosi in genere si verifica perchè lavandosi si percepiscono quelli che possono sembrare dei "brufoletti".
Cure
Sostanzialmente, essendo in fondo delle verruche, si possono bruciare, congelare, causticare chimicamente, asportare chirurgicamente ma il successo della terapia è sostanzialmente legato alla capacità dell'organismo ospite di raggiungere una efficace competenza immunitaria.
In altri temini è possibile che i condilomi tornino finchè l'organismo non ha imparato bene a tenere a bada il virus.
Ricordate, se avete dei condilomi esterni di eseguire un pap test e una colposcopia per la vagina e il collo dell'utero.
Per ulteriori chiarimenti o richieste di aiuto potete telefonare all'Associazione Vita di Donna al numero 366 3540689
pagina aggiornata il 6 dicembre 2005