Procreazione assistita: Divieto di diagnosi di preimpianto
Procreazione medicalmente assisitita. Divieto di diagnosi di preimpianto.
L'ordinanza della Corte Costituzionale sull'art.13 della Legge 40. Con l'ordinanza 9/11/06 n.369 la Corte Costituzionale non ha rigettato nel merito la questione in ordine alla legittimità del divieto della diagnosi preimpianto dell'embrione per l'accertamento di eventuali patologie disposto dall'art.13 della Legge 40/04.
La questione sollevata dal Tribunale di Cagliari infatti non è neppure stata esaminata dalla Corte, la quale si è limitata a dichiararla preliminarmente inammissibile rilevando che lo stesso Tribunale, nel motivare il proprio ricorso, ha esposto l'esistenza nel corpo della Legge 40/04 di altri articoli, oltre l'art.13, dai quali sarebbe desumibile il medesimo divieto, tuttavia non impugnati, e che dunque il Tribunale sarebbe incorso in un'evidente contraddizione.
La questione dunque è stata rigettata per un difetto formale di impostazione del ricorso ma potrà sempre essere riproposta. ( Il testo integrale dell'ordinanza è consultabile su www.neldiritto.it)
A cura di Nicoletta Morandi, Avvocato - Roma, Viale Carso 51 - Tel. 06 3720292
Le indicazioni che troverete in questa pagina vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un avvocato o di un consulente familiare.
Procreazione assistita, è praticabile la diagnosi preimpianto
Pagina aggiornata il 4 dicembre 2006