Colesterolo alto e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete
Il colesterolo, i trigliceridi insieme ai fosfolipidi sono i grassi contenuti nel nostro organismo. I fosfolipidi sono i principali componenti delle membrane cellulari e delle guaine dei nervi.
I trigliceridi rappresentano la più grande riserva dei nostri lipidi e rappresentano quasi il 90% dei grassi ingeriti. Il colesterolo è componente essenziale delle membrane cellulari e della bile.
Origine dei grassi circolanti
La parte più importante dei grassi circolanti è prodotta dall'organismo stesso, mentre un'altra parte viene introdotta con la dieta. L'assorbimento dei lipidi alimentari avviene a livello dell'intestino tenue, per opera di alcuni sistemi enzimatici dopo un'emulsione con i sali biliari.
La sintesi interna dei lipidi avviene principalmente nel fegato. I trigliceridi vengono prodotti a partire dai glucidi (zuccheri), mentre il colesterolo viene sintetizzato dall'acetil-Co.A.
Trasporto dei lipidi nel sangue (VLDL,LDL e HDL)
Il colesterolo e i trigliceridi sono trasportati dal sangue sotto forma di lipoproteine. Le VLDL trasportano i trigliceridi mentre le LDL il colesterolo. Il colesterolo VLDL e LDL viene definito il colesterolo "cattivo", mentre il colesterolo HDL viene chiamato colesterolo "buono", perché svolge un'importante funzione protettiva delle arterie.
Arteriosclerosi e Colesterolo alto
La quantità di colesterolo "cattivo" presente nel sangue non dovrebbe superare i 200 mg per 100 ml.
L'elevato livello di colesterolo è motivo di grande preoccupazione clinica, perché l'accumulo di questo lipide nelle arterie ne provoca il progressivo ispessimento, facendone perdere elasticità e tono.
A livello cardiaco aumentano notevolmente i rischi di infarto e angina. Nel sistema nervoso centrale si possono avere ictus. Circa la metà dei decessi nei paesi occidentali sono riconducibili a tali cause.
Strategie terapeutiche contro il colesterolo alto: dieta, terapia farmacologia e... Stile di vita:
Tenere nei limiti fattori aggravanti quali: diabete, ipertiroidismo, consumo alcolici. Per ridurre i fattori di rischio si deve tenere sotto controllo: l'ipertensione, la glicemia, si deve smettere di fumare e fare una regolare attività fisica.
La dieta
La prima cosa da fare, nel trattamento dei livelli elevati di colesterolo, è di seguire una dieta che ne diminuisca il più possibile il livello nel sangue. La dieta dovrà essere povera di grassi animali e relativamente ricca di acidi grassi polinsaturi, perché essi tendono a diminuire i livelli di colesterolo.
Schema dietetico:
Alimenti permessi: Oli vegetali (mais, arachidi e oliva). Pane, pasta e riso, possibilmente integrali. Frutta. Pesce di mare (non di allevamento), carni bianche (pollo, tacchino, coniglio). Ricotta, yogurt, latte scremato.
Alimenti vietati: Grassi animali (burro, strutto, pancetta). Panna. Uova, soprattutto il tuorlo. Dolci, biscotti. Carne di maiale, salumi e insaccati, cervello, frattaglie.
Per approfondire:
Colesterolo sotto controllo con gli steroli e gli stanoli vegetali
Farmaci per il colesterolo e trigliceridi. Diete
Colesterolo: sintomi, cause, farmaci, diete e stili di vita
Menopausa: per mantenere basso il livello di colesterolo
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
dott. Cesare Augusto De Silvestri
Pagina aggiornata il 4 aprile 2012