Dieta per il trattamento del morbo celiaco.

Dieta per il trattamento del morbo celiaco. Una alimentazione priva di glutine non deve essere considerata un sacrificio o una rinuncia.

Ci sono numerosi e gustosi alimenti che normalmente rientrano nella nostra dieta mediterranea (risotti, patate, mais, legumi, pesce, carni, olio di oliva, frutta) con i quali si può soddisfare il palato.

Sono esclusi dalla dieta tutti gli alimenti contenenti glutine: farina di frumento, avena, segale, orzo e i prodotti alimentari confezionati con questi cereali a meno che non siano stati sottoposti a speciale processo per allontanare il glutine (per esempio farina aproteica).

Diversi prodotti alimentari del commercio contengono glutine come stabilizzatore.

alimenti consentiti non permessi
Latte e derivati latte intero o scremato, yoghurt, panna (secondo la tolleranza individuale). Il latte può essere inizialmente mal tollerato a causa di concomitante deficienza di lattasi dovuta a riduzione della superficie di assorbimento.  
Pane e sostituti pane, fette biscottate, bastoncini confezionati con farina aproteica, farina di mais. pane bianco, pane di segale e integrale, grissini, fette biscottate, crackers confezionati con farina di frumento.
Pasta e minestra pasta aproteica, semolino aproteico, riso, crema di riso, fecola, tapioca, fiocchi di mais. pasta, semolino, fiocchi di avena, orzo, gnocchi di farina.
Carni, pesce e pollame tutte le varietà fresche e congelate. Da confezionare senza l'impiego di farina o pane grattato. fritture farinate o confezionate con pane grattato, cotolette alla milanese, crocchette, polpette, ecc... Confezioni commerciali di carne o pesce contenenti salse confezionate con farina.
Salumi e insaccati, uova, formaggi tutti alcuni tipi di insaccati confezionati con farina.
Verdure e frutta tutte le verdure , ortaggi e frutta. Da confezionare senza l'impiego di farina o pane grattato. verdure fritte infarinate, sofflès o sformato con besciamella.
Dolciumi e dessert creme o budini confezionati con fecola, dolciumi preparati con farina senza glutine. Marmellate, gelatina di frutta, miele, cioccolato. dolciumi commerciali preparati con farina di frumento (biscotti, torte, ecc...).
Bevande tè, caffè, succhi di frutta, vino, bibite varie. birra, cioccolata calda ispessita con farina.
Grassi di condimento e varie olio, burro, margarina, zucchero, sale, olive, aromi, spezie, cacao.  

La celiachia: intolleranze alimentari

Celiachia: sintomi, diagnosi e test, cure e rimedi

Intolleranza al glutine non celiaca

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Diete dimagranti

dott. Cesare Augusto De Silvestri.

Pagina aggiornata il 23/10/2005

Le diete dimagranti

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo