Ginnastica in Gravidanza - Tutti gli Esercizi
Ginnastica in gravidanza: tutti gli esercizi introduzione e raccomandazioni di Ornella Fantini - Ostetrica
E' importante per ogni donna, anche se non è la prima gravidanza, frequentare un corso specifico di preparazione alla maternità perchè si ha occasione di incontrare altre donne in gravidanza che condividono la stessa esperienza , ansie comprese, e che quindi parlano un linguaggio in cui ci si può riconoscere.
Lo scambio di esperienze tra donne, delle conoscenze e l'analisi critica delle tecniche e dei luoghi del parto, hanno lo scopo di favorire la consapevolezza e la gestione attiva dell'evento nascita.
Inoltre, il lavoro sul campo, le tecniche di respiro e il massaggio vi aiuteranno a sciogliere il corpo, abituandosi al disagio che deriva dall'aver tenuto una posizione, insegnando a non opporsi alle forze che agiscono dall'interno durante il travaglio e il parto, ma anzi, imparando a conoscere e a sentire il vostro corpo e collaborando attivamente alla nascita del vostro bambino.
Praticare possibilmente ogni giorno esercizi specifici, aiuterà i muscoli e le articolazioni a sciogliersi e ne trarranno beneficio organi interni, colonna vertebrale e respiro. Mentre il corpo si scioglierà, anche la mente si rilasserà e riuscirete a percepire più profondamente l'armonia interiore con il vostro essere e con il vostro bambino.
Inoltre, nei corsi si svolgono regolarmente incontri informativi sulla relazione madre - padre - bambino, sulle cure del al neonato, sull'alimentazione, allattamento, travaglio, parto ecc. che sono di grande aiuto per prepararvi a quel grande evento che è l'arrivo di un bambino in casa.
Può essere interessante e produttivo coinvolgere in queste attività anche il partner, sia durante il corso sia negli esercizi che è bene, come dicevo prima, ripetere quotidianamente a casa.
La mattina prima di colazione o la sera prima di cena sono i momenti ideali. Lo spazio è facilmente individuabile in qualsiasi abitazione, una zona di 2 m. x 2 m. è più che sufficiente; questo spazio deve essere privo di ostacoli e ben arieggiato, una stuoia ginnica (reperibile anche nei grandi magazzini) o un tappeto completano la dotazione necessaria.
E' buona norma indossare una tuta comoda in tessuto naturale, senza metalli addosso; musica rilassante, la segreteria telefonica inserita e possiamo iniziare.
QUALCHE RACCOMANDAZIONE
Gli esercizi devono essere eseguiti con il ritmo della respirazione. Non trattenete il respiro durante il movimento ma, anzi, utilizzate l'ispirazione per preparare il movimento e la espirazione durante il lavoro muscolare.
Il respiro è sempre addominale; inspirando l'addome si riempie e il diaframma scende massaggiando gli organi interni. Espirando, i muscoli addominali gentilmente si contraggono e il movimento non deve interessare la cassa toracica se non in un secondo momento.
Se la posizione supina vi da fastidio facendovi sentire mal di schienapotete utilizzare un cuscino sotto le lombari o piegare le ginocchia appoggiando i piedi a terra; se invece vi sentite girare la testa, per la compressione dei grossi vasi addominali (più frequente nell'ultimo mese di gravidanza , allora mettetevi sul fianco sinistro, sollevatevi carponi e in seguito evitate di assumere posizioni da sdraiate.
Fatevi controllare regolarmente dall'ostetrica durante la gravidanza, in modo da conoscere esattamente la vostra condizione. Fate gli esercizi che vi riescono facilmente, non forzate e nel dubbio chiedete consiglio all'ostetrica.
- Esercizi in gravidanza: prendere coscienza del respiro
- Esercizi in gravidanza: rotazione testa e collo
- Esercizi in gravidanza: piegamenti in avanti e gatto
- Esercizi in gravidanza: La farfalla e la posizione Seiza
- Esercizi in gravidanza: torsione delle lombari e la rana
- Il massaggio e la ginnastica in gravidanza.