Osteoporosi: l'importanza della fibra
L'importanza della fibra nell'alimentazione contro i sintomi della menopausa e l'osteoporosi
Consumare fibra, attraverso gli alimenti che ne sono naturalmente ricchi, è consigliato per prevenire e curare patologie quali: stitichezza, emorroidi, diverticoli intestinali, sovrappeso, diabete, colesterolo elevato e forse alcuni tumori...
Arricchiamo di fibra la nostra alimentazione scegliendo:
cereali integrali come riso, pasta, minestre di farro, orzo o avena, pane integrale ben lievitato. La lievitazione prolungata consente infatti di assorbire meglio il calcio e il ferro, di cui i cereali integrali sono discretamente ricchi.
frutta di stagione, meglio se intera, anziché in frullati o, peggio, in succhi e centrifugati. Se non esistono problemi di masticazione si consiglia la frutta cruda.
verdura di stagione, preferibilmente cruda e, se necessario tagliata finemente per ovviare ad eventuali problemi di masticazione. Frutta e verdure fresche sono anche ricche di vitamina C che migliora l'assorbimento del ferro dei cibi vegetali.
legumi (soprattutto la soia che è la più ricca in fitoestrogeni, e tutti i suoi derivati), anche in sostituzione della carne.
Vedi le diete
La dieta giusta per sindrome premestruale e menopausa
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Aumento di peso in menopausa: cause e rimedi
Più fibra alimentare meno rischio di depressione nelle giovani donne
Agosto 2011