Tumore al seno, anche l'attività fisica moderata abbassa il rischio

L'attività fisica giova alla salute delle donne proteggendole dal cancro al seno. Queste sono le conclusioni che emergono da uno studio europeo portato a termine nell'ambito della ricerca Epic (European Prospective Investigation of Cancer Study).

Secondo la ricerca, fare 6 ore al giorno di attività fisica moderata contribuisce a ridurre del 13% il rischio di cancro al seno, con 3 ore quotidiane si passa al 10%, con due ore e mezzo, invece, il rischio si riduce solo del 6%.

La ricerca ha preso in considerazione circa 208 mila donne in Europa, in 11 anni sono stati diagnosticati 8.034 nuovi casi di tumore alla mammella.

Lo studio ha esaminato la quantità di tempo che le donne hanno dedicato all'attività fisica, includendo evidenze come l'allattamento al seno oltre a fattori di rischio come l'alcol e il peso corporeo, solo per fare qualche esempio.

I dati raccolti rivelano che maggiore è l'attività fisica svolta dalle donne e minore è il rischio di contrarre il cancro al seno.

Tim Kay, uno degli autori della ricerca, ha spiegato che "questo vasto studio evidenzia i benefici di una vita attiva, anche a livelli moderati".

La notizia non fa che confermare le numerose evidenze esistenti sui benefici dell'attività fisica.

Certo, è bizzarro vedere come per molte testate presenti su Web, l'attività fisica moderata corrisponda a quella che svolge la casalinga.

Sembra quasi che gli autori degli articoli, con il prospettato beneficio di salute, vogliano motivare le donne a fare 6 ore al giorno di attività moderata... pardon, di faccende domestiche.

Ad ogni buon conto, lo studio è stato pubblicato sull'International Journal of Cancer, con il titolo: L'attività fisica e rischio di cancro al seno in generale e in base allo stato dei recettori ormonali: Studio prospettico europeo sul cancro e nutrizione.

Per approfondire:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Attività fisica: quali sono i rischi e il fabbisogno?

L'esercizio aerobico

5 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo