Trapianti di cornea: il bilancio 2008
E' in continuo incremento l'attività di trapianto e donazione di cornea in Italia. Nel 2008, infatti, si è registrato rispetto all'anno scorso un sensibile aumento su entrambi i fronti: +71 donatori e +330 trapianti.
Ad illustrare i dati è Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti (Cnt), che ha partecipato ieri a Roma alla presentazione del progetto e protocollo 'Una cornea per un bambino', in programma al ministero del Welfare.
E i dati confortanti non finiscono qui. Per quanto riguarda il trapianto di cornea nel 2007, infatti, l'Italia si è posizionata al primo posto in Europa, superando Paesi ai vertici come Francia e Spagna. "Senza donazione non c'è trapianto - sottolinea Nanni Costa - e questo slogan è alla base della nostra attività.
I donatori di cornea sono passati dai 5.985 del 2007 ai 6.056 di quest'anno (+71)". Ancora superiore l'incremento per i trapianti: 4.526 contro i 4.196 del 2007 (+330). Il dato rende orgoglioso Nanni Costa, che ribadisce: "In Italia non esiste lista d'attesa per il trapianto di cornea. Chi ne ha bisogno, non ha difficoltà a riceverlo, e se ci sono delle attese dipendono esclusivamente alla disponibilità della sala operatoria nella quale il paziente viene curato". Il nostro Paese è ormai autosufficiente in questo campo.
"Abbiamo una disponibilità assoluta - conferma il direttore del Cnt - e dopo un inizio stentato oggi possiamo finalmente dire che non dobbiamo più acquistare cornee da Banche estere". La conferma arriva anche dalla leadership raggiunta dall'Italia in Europa. Dati 2007 illustrano, infatti, la prima posizione del Belpaese nei trapianti di cornea a livello europeo: 4.196 interventi, meglio di Francia (3.732) e Spagna (3.031).
"E questi dati - conclude orgogliosamente Nanni Costa - sono certificati dal Consiglio d'Europa newsletter transplant, quindi sono oggettivi e fotografano la qualità e la sicurezza della nostra attività".
Pagina pubblicata il 03 dicembre 2008