Farmaci online, l'Antitrust chiude due siti fuori legge
Vendevano online farmaci senza ricetta medica, oscurati due siti dall'Antitrust. Dopo la segnalazione dell'Aifa l'Autorità garante è intervenuta per tutelare la salute dei cittadini.
Ancora non se ne sa molto, ma i due siti web apparterrebbero ad un unico proprietario. Si accedeva al sito www.viagra-cialis-levitra.it che offriva l'opportunità di acquistare medicinale dedicati all'impotenza maschile. Da quella pagina il visitatore veniva indirizzato su un secondo sito con l'indirizzo www.bestgenericdrugs.net.
Su quest'ultimo veniva eseguito il pagamento del farmaco ordinato per dare esecuzione all'ordine. Sempre in questo sito l'offerta si allargava a diversi tipi di medicinali come depressivi e anoressizzanti contro l'obesità, solo per fare qualche esempio.
L'intervento dell'Antitrust è stato portato a termine con fini cautelari grazie alla collaborazione il Nucleo speciale tutela mercati della Guardia di finanza che ha di fatto operato il blocco.
Dalle prime indagini il titolare del sito www.bestgenericdrugs.net risiederebbe in Olanda e sarebbe italiano. Nella nota diffusa dall'Autorità viene spiegato che nei due siti veniva data la possibilità di acquistare farmaci soggetti a prescrizione senza la necessaria ricetta.
Inoltre"si lasciava intendere, contrariamente al vero, non solo che la vendita online di farmaci sia lecita in Italia, ma anche che il controllo medico non sia necessario, mettendo così a rischio la salute dei consumatori".
La legislazione italiana vieta la vendita di qualunque farmaco online. Infatti è sempre indispensabile la presenza del farmacista che eroga il prodotto.
21 giugno 2012