Aids: "il paziente di Berlino" primo uomo guarito dal virus Hiv
"Il paziente di Berlino", l'uomo che rappresenta un faro di speranza per molti malati di Aids, finalmente assume un volto e una voce.
Timothy Brown, il solo malato di Aids dichiarato ufficialmente guarito, porta la sua testimonianza alla XIX Conferenza mondiale sull'Aids che si svolge a Washington dove si alterneranno circa 25 mila persone tra scienziati, star dello spettacolo e politici.
L'uomo si trova davanti alla platea con l'espressione inconfondibile di chi ne ha viste di tutti i colori tra terapie e trapianti.
"Sono davanti a voi come l'unico uomo a poter dichiarare di essere guarito dall'Aids – ha detto Brown accendendo una luce di speranza - non sono un concetto astratto, sono un essere umano, ma il mio scopo è dichiarare che sono solo il primo dei molti che verranno liberati dall'Hiv".
Coglie così anche l'occasione di annunciare la costituzione di una Fondazione che porterà il suo nome e che perseguirà l'obiettivo di individuare una cura che possa liberare tutti dalla malattia.
Insieme alla World Aids Organization, la Fondazione Brown raccoglierà i soldi necessari da devolvere ad una ricerca che metta appunto cure coraggiose e d'avanguardia.
In fondo la sua guarigione si deve all'intuito ed al coraggio di un oncologo di Berlino. Brown era infatti sieropositivo dal 1995, a questo si aggiunse nel 2006 una diagnosi di leucemia acuta mileloide.
Il medico tedesco mise in pratica un'intuizione definibile d'avanguardia, quella di curare la leucemia trapiantando in Brown delle cellule staminali prelevate da un soggetto immune al virus dell'Hiv.
Guarito dalla leucemia, a distanza di 5 anni l'uomo è stato dichiarato libero anche dal virus dell'Hiv.
Per questo motivo Brown interviene al Congresso cercando di sensibilizzare la comunità scientifica e politica nell'insistere con la ricerca anche con sperimentazioni coraggiose che possano "seguire strade originali come è stato nel mio caso, non dobbiamo accontentarci di ciò che la scienza ci presenta come terapia consolidata. E anche puntare ad un sistema sanitario che permetta questa possibilità".
Brown ha voluto spazzare via ogni dubbio e perplessità sulla sua guarigione raccontando che da 5 anni non assume farmaci contro l'Aids e che il virus Hiv è completamente scomparso dal suo organismo.
AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più
25 luglio 2012