Le donne scendono in campo contro l'usura
Non esistono dati precisi sulla reale diffusione dell'usura in Italia. Quello che sappiamo è che essa è presente in maniera omogenea su tutto il territorio pur caratterizzandosi con peculiarità diverse
Una lettura sistematica dei dati diffusi dal Ministero sull'andamento della campagna informativa, conferma che il fenomeno è "spalmato" in maniera omogenea su tutto il territorio italiano.
In Lombardia le domande informative per la prevenzione del fenomeno sono dell'8,28%, mentre le domande di sostegno alle vittime salgono al 10,79%. Ma chi sono le vittime?
Persone di tutte le età ed estrazioni sociali, casalinghe e impiegati, commercianti e piccoli imprenditori, studenti e professionisti. E rilevante è l'aumento delle donne. Un esercito di vittime invisibili. Cosa possiamo fare?
Se ne parlerà oggi, venerdì 16 novembre, alle ore 17.00, presso l'Unione del Commercio di Milano (Corso Venezia, 49) al convegno Usura: le donne si mobilitano, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e dal Gruppo Terziario Donna in collaborazione con la Provincia di Milano.
Interverranno: Avv. Giovanna Chiara, Presidente del CPD, associazione federata al CNDI, Marcella Lucidi, Sottosegretaria al Ministero dell'Interno: L'impegno contro l'usura, Alberto Grancini, Assessore alla sicurezza, Lotta all'usura della Provincia di Milano : Differenze di genere nell'accesso al credito, Luciano Gualzetti, Presidente Associazione San Bernardino, Arianna Censi, Consigliera delegata alle politiche di genere, Provincia di Milano: Categorie socialmente deboli e loro vulnerabilità .
Delt@
Pagina pubblicata il 16 novembre 2007