Neuropatie infantili: conveniente gastrostomia
Il piazzamento di una gastrostomia nei bambini con disabilità legate al neurosviluppo porta a benefici clinici significativi senza costi aggiuntivi.
La malnutrizione ed i deficit di crescita sono comuni in questi bambini, ed è stato dimostrato che la gastrostomia determina un significativo vantaggio di crescita, il miglioramento della salute del bambino e la riduzione dello stress familiare, benché la sua convenienza economica non fosse stata finora investigata.
Questa pratica porta grandi benefici per lo status nutrizionale di questi bambini, rendendoli più calmi e felici, migliorando la possibilità di somministrare farmaci quali quelli per il controllo dell'epilessia e portando sollievo alle famiglie per via della riduzione del tempo trascorso a nutrire il bambino ed i miglioramento della qualità del tempo trascorso nella sua assistenza complessiva.
Il piazzamento di una gastrostomia, tuttavia, non è una procedura semplice: essa comporta molti problemi e dovrebbe essere effettuata da uno specialista in centri dove sono disponibili tutte le strutture necessarie per affrontare le possibili complicazioni.
La decisione di battere questa via è difficile per le famiglie, che spesso mancano di informazioni e di consulenze appropriate: in questo senso è molto importante il ruolo del pediatra e dei gruppi di supporto per i genitori.
(Arch Dis Child 2008; 93: 873-7)
Accrescimento del bambino: peso e altezza
Pagina pubblicata il 12 ottobre 2008