Polemiche su commissariamento Calabria
"Sto lavorando ai conti della sanità calabrese, credo che il commissariamento sia ormai necessario".
Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla manifestazione politica del centrodestra di domenica sera a Lamezia Terme, in occasione della presentazione di Barbara Matera alle elezioni europee.Il premier ha aggiunto che "avverrà nelle prossime settimane". La risposta del Governatore della Calabria Agazio Loiero non si è fatta attendere: "E' intollerabile - ha detto Loiero - che questo annuncio venga dato nel corso di una convention elettorale".
"A Berlusconi che si starebbe occupando di Calabria - incalza il presidente della Regione - voglio solo ricordare che l'Advisor mandato da lui ha certificato che la voragine dei conti nella sanità, 1.768 milioni su un totale di 2.166, è stata provocata tra il 2001-2005 dalla giunta di centrodestra.
Noi, invece, azzereremo il disavanzo entro l'anno". "Mi domando - conclude Loiero - dove sia il riferimento interistituzionale previsto dalla Costituzione se Berlusconi ignora la Regione e le altre sedi istituzionali.
E gli ricordo che la democrazia non è fatta solo di campagne elettorali. Gli chiedo fin da ora un incontro ufficiale assieme a Vasco Errani, presidente della Conferenza Stato-Regioni. Se me lo concederà gli dimostrerò cosa sta facendo la Regione per mettere a posto i conti in un settore, ripeto, stravolto dall'amministrazione di centrodestra".
Sanità in Italia
Pagina pubblicata il 25 maggio 2009