Cerotto elettronico, l'elettrocardiogramma wireless
E' stato messo a punto un cerotto elettronico che consentirà di segnalare, fare diagnosi su eventuali patologie e prescrivere cure. Il tutto si svolge in modalità wireless, ossia senza fili.
All'apparenza è simile alla pelle, infatti il cerotto è stato anche battezzato "pelle elettronica", viene applicato sulle braccia e, tra i vantaggi attesi, consentirà di abbattere i tempi di trattamento o di monitoraggio per elettroencefalogrammi, elettrocardiogrammi ed elettromiografie che oggi si fanno abitualmente negli ospedali o presso studi medici.
Il cerotto è stato presentato nel corso dell'Exposition American Chemical Society (ACS) e messo a punto dai ricercatori dell'Università dell'Illinois, coordinati da John Rogers.
Nella sua applicazione pratica il cerotto consentirà di monitorare le funzioni muscolari e cardiache, ma anche di controllare la salute del cervello.
Inoltre il dispositivo, non solo raccoglierà informazioni, ma potrà essere utilizzato anche per stimolare i muscoli in modo da coadiuvare "la riabilitazione dopo un incidente o per lunghi periodi di riposo a letto", ha spiegato Rogers.
Tutto ciò permetterà di superare "la necessità di rimanere legati alle macchine degli studi medici o di rimanere confinati nella stanza di un ospedale per le ore di trattamento o di monitoraggio''.
Rogers ha anche aggiunto che con il miglioramento delle funzionalità Wi-Fi, si potrà inviare le informazioni rilevate dal dispositivo direttamente al medico curante utilizzando un cellulare.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Marzo 2012