L'odore naturale del corpo attrae più del profumo
Forse lo sapevamo, o lo speravamo per un atteggiamento romantico, ma ora la conferma arriva da un team di ricercatori britannici dell'Università di Stirling e della Charles University di Praga.
Lo studio, pubblicato su "PLoS one", rivela che ad essere più sedotte dall'odore del corpo sono le donne.
Tenderebbero infatti a preferire l'aroma del maschio dominante e questa sensibilità si alzerebbe durante la fase più fertile del ciclo mestruale, quella dell'ovulazione.
Questa capacità seduttiva dell'odore maschile perderebbe poi di "potere" nei giorni mestruali.
Per arrivare a queste conclusioni il ricercatori hanno coinvolto un gruppo di volontari. A questi è stato chiesto di annusare l'odore di altre persone, con e senza un profumo, e di darne un giudizio.
Il risultato e stato che, se in alcuni casi la presenza di un profumo aggiuntivo peggiorava o migliorava la percezione di gradimento, l'odore del corpo riscuoteva sempre il maggiore successo.
Secondo Jan Havlicek, che ha coordinato lo studio, il ruolo svolto dall'odore naturale del corpo ha avuto una parte importante nell'evoluzione della specie.
Inoltre, ha spiegato il ricercatore, è una traccia individuale che rende l'individuo unico e che svela i tratti caratteriali della persona.
18 maggio 2012