Umore nero? La terapia del gelato coccola e rilassa
E' estate ma il gelato non serve solo a dare refrigerio a chi soffre la morsa del caldo, secondo gli esperti può essere una valida terapia per il cattivo umore, lo stress o la malinconia.
L'Antica Gelateria del Corso ha promosso una ricerca che ha sconvolto un centinaio tra psicologi, nutrizionisti ed esperti in fatto di benessere.
Dalle interviste emerge che il 73% degli esperti è convinto che il gelato abbia un effetto positivo sulla psiche. Per il 31% grazie ad un gelato si può avvertire un piacere psicofisico, per il 27% chi consuma il fresco alimento può fare un salto indietro nel tempo fino ad arrivare all'infanzia. Per il 24% invece il gelato può procurare un'emozione.
C'è solo l'imbarazzo della scelta tra gusti e colori. Il cioccolato può tirare su di morale, il caffè o il tiramisù danno la carica. Se ci si vuole rilassare è bene scegliere il pistacchio o l'amarena. Con la panna poi l'effetto consolatorio è assicurato, specialmente se si è avuta una giornata infernale.
Inoltre, il 39% degli esperti ritiene che il gelato sia consigliabile in modo particolare agli over 40. Per quest'ultimi, infatti, sarebbe una ricompensa per l'affanno quotidiano.
Ma è consigliato anche ai teenager (27%) per i quali il gelato rappresenta una specie di cuccia coccolosa dentro la quale è possibile riconsolarsi dalle delusioni sentimentali.
Ma vogliamo lasciare fuori tutti gli altri? Assolutamente no, ce n'è anche per gli adulti, soprattutto quelli malinconici a cui manca la leggerezza tipica dell'età infantile.
Gelato, per 7 italiani su 10 è l'alimento preferito in l'estate
22 luglio 2012