Reumatismi, a Roma l'EULAR 2010
Roma capitale della reumatologia. Sarà infatti la Città eterna a ospitare l'anno prossimo, dal 16 al 19 giugno, il congresso promosso dall'Eular, la Lega europea contro i reumatismi.
L'appuntamento è alla nuova Fiera di via Portuense, dove sono attesi da tutto il mondo 18 mila specialisti del settore.Ad annunciarlo è Carlomaurizio Montecucco, presidente della Società italiana di reumatologia (Sir) e del comitato organizzatore del meeting 2010, in occasione dell'Eular 2009 che si è chiusa sabato a Copenhagen.
Ospitare nella Penisola l'edizione 2010 dell'Eular "è una vittoria per la reumatologia italiana - sottolinea Montecucco - Un traguardo raggiunto con il contributo di tutti - precisa - perché ciascuno, con le proprie caratteristiche e peculiarità, ha contribuito a sostenere la candidatura di Roma" sede dell'Eular.
In passato, riflette lo specialista, la reumatologia 'tricolore' ha peccato forse di eccessiva modestia. "Per numero di abstract presentati al congresso Eular - ricorda - l'Italia si classificava sempre intorno all'ottava-decima posizione".
Quest'anno, invece, al summit internazionale nella capitale danese "siamo stati al primo posto per contributi scientifici inviati e accettati. Solo le presentazioni orali italiane sono state ben 31", conclude.
Pagina pubblicata il 14 giugno 2009