Interazioni fra farmaci e alimenti
Le interazioni fra farmaci ed alimenti rappresentano per tutti una preoccupazione sempre maggiore, anche se in certi casi ci si domanda se queste siano clinicamente significative.
Sono stati proposti parecchi meccanismi per spiegare queste interazioni; ad esempio una interazione di tipo chimico-fisico può portare ad alterazioni della biodisponibilità riducendo, per chelazione, o aumentando, per solubilizzazione, la quantità di farmaco assorbito.
Altre interazioni di tipo farmacocinetico possono indurre alterazioni del metabolismo o della eliminazione e sono generalmente più pericolose (o utili). E emblematico il caso del succo di pompelmo che interagisce con il metabolismo presistemico di molti principi attivi, in quanto contiene sostanze, non ancora del tutto conosciute, in grado di interferire con il citocromo P450 della mucosa gastrica, responsabile del primo catabolismo di certi farmaci.
Va poi ricordato che i farmaci possono anche interferire con la alimentazione enterale con sondino gastrico, attraverso un meccanismo ancora non completamente noto, ma che con molta probabilità dipende da adesione/reazione con le proteine contenute nei prodotti utilizzati. Vale la regola generale che non si devono associare alla alimentazione enterale:
- Integratori di calcio
- Integratori di ferro
- Alcuni integratori di potassio
- Digossina
- Metildopa
- Penicillina
- Fenitoina
- Rifampicina
- Sulfonamide
- Tetracicline
- Teofillina
- Warfarin
Nel caso di interazioni negative con gli alimenti, vale la regola generale di assumere i farmaci lontano dai pasti, oppure di utilizzare, come ad esempio nel caso del clodronato, la formulazione iniettiva. Per la compilazione del presente elenco si è fatto ricorso alle informazioni disponibili su internet presso:
• Search all the web • Medscape • Medline Plus
• La banca dati della Food and Drug Administration (FDA)
• La banca dati del National Institufe of Health (NIH)
• La banca dati della National Library of Medicine
• Il sito del Ministero della Sanità ma certamente qualche interazione sarà sfuggita, e di ciò chiediamo anticipatamente venia, ed altre certamente verranno in futuro segnalate, soprattutto per la sempre maggiore attenzione che si va prestando a tale argomento in tutto il mondo.
ELENCO ALFABETICO
- Interazioni fra farmaci e alimenti - WZ
- Interazioni fra farmaci e alimenti - QRS
- Interazioni fra farmaci e alimenti - GHI
- Interazioni fra farmaci e alimenti - NOP
- Interazioni tra farmaci e alimenti - TUV
- Interazioni fra farmaci e alimenti - JLM
- Interazioni fra farmaci e alimenti - DEF
- Interazioni fra farmaci e alimenti - ABC
A cura della Redazione - SPA - Società Prodotti Antibiotici