Interazioni fra farmaci e alimenti - NOP
Interazioni fra farmaci e alimenti in ordine alfabetico - N O P
N
Nabumetone La somministrazione contemporanea con il cibo aumenta significativamente i valoriematici delle 24 ore. Von Schader HW et al. Int J Clin Pharmacol Ther Toxicol 1983 Jun: 21(6):311-21.
Nelfinavir La presenza di cibo nello stomaco aumenta di 2-3 volte l'area sotto la curva, per cui si raccomanda la somministrazione ai pasti. FlexnerC. Drugs interactions in HlV disease. CME March 8. 2000.
Neurolettici L'associazione con alimenti contenenti caffeina può portare ad una eccessiva stimolazione del sistema nervoso centrale.
Nifedipma II succo di pompelmo ne aumenta leggermente l'area sotto la curva e i picchi ematici. Fuhr U Drug Saf 1998 Apr; 18(4):251- 72.
Nimodipina II succo di pompelmo aumenta del 124% la concentrazione ematica al picco e del 155% l'area sotto la curva. Fuhr U et al. Int .J Clin Pharmacol Ther 1998 Mar: 36(3 ):126-32.
O
Orlistat Deve essere assunto con i pasti per essere efficace
P
Paracetamolo Per il sollievo rapido del dolore, assumere il farmaco a stomaco vuoto; la presenza di cibo nello stomaco ne rallenta l'assorbimento. L'assunzione contemporanea di bevande alcooliche aumenta il rischio di danno epatico o di emorragia gastrica.
Penicillina G I succhi di frutta acidi ne inibiscono l'attività.
Penicillina V L'assorbimento migliore si ha somministrando la penicillina V dopo un digiuno di almeno due ore e senza mangiar nulla per l'ora successiva alla somministrazione. Periodi di digiuno più brevi portano a concentrazioni plasmatiche significativamente inferiori. Finkel Y et al. Acla Pharmacol Toxicol (Capenh) 1981 Oct;49(4):301-4.
Pirazinamide La presenza di cibo nello stomaco riduce la biodisponibilità della pirazinamide.
A cura della Redazione - Tratto da una pubblicazione SPA - Società Prodotti Antibiotici
Interazioni fra farmaci e alimenti
- Interazioni fra farmaci e alimenti - ABC
- Interazioni fra farmaci e alimenti - DEF
- Interazioni fra farmaci e alimenti - GHI
- Interazioni fra farmaci e alimenti - JLM
- Interazioni fra farmaci e alimenti - NOP
- Interazioni fra farmaci e alimenti - QRS
- Interazioni fra farmaci e alimenti - WZ
- Interazioni tra farmaci e alimenti - TUV