Assistenza domiciliare gravidanza e puerperio
"CARA MAMMA TI ACCOMPAGNIAMO A CASA" Un progetto presentato e approvato (quindi finanziato) dalla commissione delle elette della Giunta Provinciale di Roma.
LE MOTIVAZIONI
L'idea di offrire alle donne con particolare disagio una assistenza domiciliare al puerperio nasce da una riflessione sulla nostra esperienza di operatrici sanitarie, sui cambiamenti che la donna affronta nel nuovo ruolo di madre, sui cambiamenti sociali e culturali degli ultimi 20 anni. Le modificazioni che intervengono durante la gravidanza e il puerperio rendono più fragili le donne e possono avere gravi ripercussioni sul loro umore e sul loro stato psichico. Dalla gravidanza la futura madre inizia ad elaborare il cambiamento che la porterà a modificare la propria percezione di identità includendo le funzioni materne (curare ed accudire). |
La capacità di entrare in relazione con il bambino, di comprenderne i bisogni accettandone la dipendenza, porrà le basi per uno sviluppo psico-fisico sano del proprio figlio.
Per riuscire in questo la madre deve far convivere i propri bisogni con quelli del neonato.
MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Il progetto avrà la durata di un anno e prenderà in considerazione 10 casi di donne disagiate.
I casi saranno segnalati dagli operatori dei servizi sociali, dei reparti di maternità, dei Consultori Familiari, delle Case Famiglia e le donne che saranno scelte per l'intervento verranno contattate da una ostetrica, l'operatore con maggiore e specifica esperienza e formazione nel campo dell'assistenza domiciliare.
L'ostetrica, con la collaborazione di una psicologa, si recherà a casa della donna per esserle di sostegno e di incoraggiamento nel nuovo ruolo, per suggerirle tutti quegli accorgimenti necessari perché l'accudimento del neonato sia un'esperienza soddisfacente sia per la madre che per il suo bambino (allattamento, bagnetto, pulizia ecc.).
Sarà intrapresa un'azione di sostegno di tutto il nucleo familiare perché possa affrontare i cambiamenti legati all'arrivo del nuovo nato, utilizzare le proprie risorse per essere di aiuto alla madre, essere in grado di utilizzare i servizi sociali e sanitari di cui possa avere bisogno.
Infanzia: spazio e tempo, lo chiedono le madri e i figli Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma
Pagina aggiornata il 21 novembre 2007