Nascita e abbandono in ospedale: se la donna non vuole essere nominata
Nascita e abbandono in ospedale: se la donna non consente di essere nominata e chiede la sospensione del procedimento di adottabilità
Protocollo d'intesa tra il Tribunale dei Minorenni ed il Comune di Roma - Dipartimento V - Politiche Sociali della Salute
4) DONNA CHE NON CONSENTE DI ESSERE NOMINATA E CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO DI ADOTTABILITA'
E' opportuno ricordare il caso in cui la donna avesse bisogno di un periodo ulteriore di tempo per riflettere sulla sua scelta.
Il Servizio Sociale, o la Direzione Sanitaria ospedaliera, segnalerà tempestivamente al T.M. e all'Ufficio Tutela Pubblica la nascita del bambino e la richiesta della madre di un periodo di riflessione riguardo al riconoscimento del minore.
La denuncia di nascita del bambino verrà effettuata presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Roma dai sanitari che hanno assistito al parto con una certificazione che riporti la dicitura "donna che non consente di essere nominata". Verrà data comunicazione dell'avvenuta iscrizione anagrafica al T.M. e all'Ufficio Tutela Pubblica. Non appena possibile la madre verrà inviata al T.M. che deciderà in merito alla collocazione del bambino al momento della dimissione dall'ospedale.
CARTELLA CLINICA DEL BAMBINO
In tale documento è opportuno che vi siano quante più informazioni utili dell'anamnesi clinica materna nell'interesse della salute e cura del neonato, ma non dovranno comparire dati che possano ricondurre all'identità della madre naturale.
DIMISSIONI DEL NEONATO NON RICONOSCIUTO
Al momento delle dimissioni del neonato è importante la presenza del tutore delegato per la firma della cartella clinica a garanzia dell'anonimato della coppia individuata dal T.M.
Si sottolinea l'importanza dell' incontro della coppia con il bambino in ospedale e la necessità quindi, che avvenga in situazioni quanto più accoglienti possibili, in locali riservati con tempi dedicati. L'identità dei coniugi dovrà rimanere sconosciuta all'ospedale pertanto la coppia deve essere identificata solo dal tutore delegato che la accompagnerà dopo aver ritirato il decreto di collocamento provvisorio al T.M.
I sanitari dovranno dare alla coppia ogni notizia utile al fine della massima cura e salute del minore, fornendo anche il cosiddetto "cartoncino di dimissioni", dove saranno riportate le informazioni relative al decorso del parto, alle indagini cliniche effettuate durante il ricovero, etc. (tutte le notizie utili per il pediatra di base).
Si ribadisce la necessità di non effettuare alcun riferimento ricollegabile all'identità della madre naturale. Qualora, eccezionalmente, il Tutore delegato non possa accompagnare, come di norma, la coppia in ospedale, al fine di non prolungare la degenza del bambino, potrà autorizzare l'Assistente Sociale della struttura a firmare la cartella per la dimissione del neonato
Quando non sia possibile il passaggio diretto dall'ospedale in famiglia, il neonato, se dimissibile, verrà inserito a cura del Tutore delegato nel Centro Comunale per l'Infanzia o in altra casa-famiglia idonea in attesa di un futuro collocamento in una famiglia adottiva, sempre previo dispositivo del T.M.
Qualora il Tutore delegato non possa essere presente al momento delle dimissioni, potrà autorizzare gli operatori della struttura che ospiterà il bambino a firmare la cartella clinica.
Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Protocollo i seguenti allegati:
A. scheda di segnalazione di neonato/a, da donna chenon consente di essere nominata
B.scheda per l'iscrizione anagrafica del neonato/a
C. scheda per la dimissibilità del minore
C1. scheda per la comunicazione delle condizionisanitarie del minore.
Roma, 29 ottobre 2007
Firmato da: il Direttore del V Dipartimento del Comune di Roma il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma
Nascita e abbandono in ospedale, procedure:
- Se la donna non vuole essere nominata
- Se la donna non vuole riconoscere il bambino, ma ha dato le sue generalità
- Se la donna non può essere nominata perchè minore di 16 anni
- Se la donna non vuole essere nominata ma non è sicura di abbandonare il bambino
Pagina aggiornata il 12 dicembre 2007