La menopausa: cos'è e quali sono i sintomi
Menopausa significa letteralmente scomparsa (pausa definitiva) delle mestruazioni.Vediamo anche quali sono i sintomi della menopausa
Cos'è la menopausa
Per menopausa si intende quel periodo fisiologico della vita di ogni donna caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile che determinano la scomparsa del ciclo mestruale.
Nella donna le ovaie iniziano la produzione di ovuli all'età del menarca (prime mestruazioni); tale attività cessa spontaneamente tra i 45 e i 55 anni, nel periodo fisiologico definito menopausa.
I sintomi della menopausa
La menopausa, specie nei Paesi occidentali industrializzati è accompagnata abbastanza spesso da disturbi. I sintomi più frequenti sono: vampate di calore, sudorazione, palpitazioni a riposo, disturbi dell' umore, secchezza vaginale.
Aumenta inoltre il rischio di malattie cardiovascolari e diminuisce la densità ossea, con maggior rischio di fratture e osteoporosi.
Si è documentato, però, che nelle donne asiatiche anche di paesi industrializzati come il Giappone, probabilmente grazie a un'alimentazione ricca di soia e di fitoestrogeni, i cicli mestruali sono più lunghi e i sintomi legati alla menopausa sono molto minori; ad es. solo il 10-20 % delle giapponesi o delle donne di Hong Kong lamenta vampate di calore, contro il 45-80% delle occidentali.