Obesità: in Usa la nuova pillola dimagrante, ma attenzione
Ci ha messo due anni la statunitense Food and drug administration (Fda) ad autorizzare la commercializzazione di una nuova pillola dimagrante.
Il farmaco si chiama 'Qsymia' ed è prodotto dalla società Vivus. Si tratta di una pillola che consentirebbe di far perdere circa il 10-12% del peso corporeo, va comunque associata ad un ridotto regime calorico e attività fisica.
Il farmaco mette insieme un già conosciuto stimolante con una sostanza antiepilessia, ma sono diverse le associazioni di consumatori americane che ritengono pericoloso il prodotto.
La pillola procurerebbe infatti problemi per la salute come complicanze cardiovascolari ed effetti collaterali come tachicardia, infarti, acidosi metabolica ed il rischio di coma.
Forse è per questo motivo che il farmaco può essere ricettato solo a pazienti davvero obesi ed ordinato esclusivamente per posta, in modo da evitare che i medici lo somministrino con troppa facilità.
Ad ogni buon conto, è importante ricordare che la via più salutare per perdere peso è quella di seguire un una dieta a ridotto apporto calorico associata ad una costante attività fisica.
Un medico specialista sarà in grado di dare i giusti consigli, sarà sufficiente seguirli.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
19 luglio 2012