Resveratrolo, protegge la salute ma un bicchiere di vino rosso non basta

Il resveratrolo è un antiossidante che si trova nella buccia dell’acino d’uva, quindi lo troviamo nel vino, ma anche molte piante lo producono per proteggersi dall’attacco di funghi o batteri.

In realtà si tratta di un fenolo al quale vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antitumorali e di fluidificazione del sangue. 

Ora la ricerca dell'Università di Maastricht, pubblicata da Cell Metabolism, riferisce delle conclusioni per cui il resveratrolo riduce i fenomeni di ipertensione e gli zuccheri nel sangue.

Sono stati 11 i volontari che si sono sottoposti allo studio, tutti uomini e tutti obesi con alto rischio di contrarre la sindrome metabolica. In altre parole le persone coinvolte rischiavano ictus, infarto e diabete tipo 2.

Ai volontari sono stati somministrati per un mese 150 mg quotidiani di resveratrolo con il risultato, in tutti e 11, di una riduzione dei grassi epatici, della pressione sistolica e degli zuccheri nel sangue. I ricercatori riferiscono che gli effetti sono paragonabili a quelli di una dieta stretta con esercizio fisico associato.

Sembra una buona notizia, ma attenzione, è importante leggerla nel giusto modo. E’ possibile che molti associno l’azione antiossidante in questione con quella  benefica di un bicchiere di vino rosso. E’ facile quindi che ci si possa sentire autorizzati ad esagerare un po’.

In realtà la quantità di resveratrolo contenuta in un litro di vino (e solo in alcuni vini), stando al dato della Società Italiana di Alcologia (SIA),  oscilla mediamente da 0,6 a 0,8 milligrammi.

Vien da sé che per arrivare ai 150 mg quotidiani somministrati ai volontari della ricerca occorrono diversi litri di vino.

Quindi, l’alternativa può essere quella, dopo aver parlato con il proprio medico,  di assumere la sostanza in forma di compresse.

Fonti:

http://www.cell.com/cell-metabolism/fulltext/S1550-4131(11)00386-X

http://sia.dfc.unifi.it/documenti/Conf_naz.SIA_Vibo.pdf

Pubblicato 7/11/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo