L'eccesso di chewing-gum con sorbitolo porta alla diarrea violenta
Masticare troppi chewing-gum dolcificati con sorbitolo può scatenare gravi disturbi gastrointestinali e dare il via a un massiccio calo di peso
Esperti dell'Università Humboldt di Berlino (Germania) riportano sul British Medical Journal alcuni preoccupanti casi di persone ricoverate per una violenta diarrea, che in due pazienti ha provocato la perdita, in pochi giorni, rispettivamente di 10 e 20 chilogrammi.
Si rischia di andare incontro a questi episodi - assicurano gli esperti - assumendo quantità di sorbitolo pari o superiori a 20 g al giorno, che è stato dimostrato siano in grado di causare diarrea osmotica.
Secondo l'articolo, ogni lastrina di chewing-gum apporta 1,15 g di dolcificante.
Alla prima visita, i medici sospettavano che i pazienti, rivelatisi poi "ingordi" di chewing-gum, soffrissero di malassorbimento o malnutrizione.
Dopo una serie di analisi risultate negative, i medici hanno pensato di domandare ai malati le loro abitudini quanto a consumo di gomme.
Ottenuta la sorprendente risposta, hanno ordinato di interrompere l'uso di questi prodotti.
Immediatamente i pazienti si sono ristabiliti: dalle 10 evacuazioni si tornava alla normalità, e i chili persi sono stati riguadagnati con facilità.
British Medical Journal
Farmacista 33 lunedì 14 gennaio 2008
Per approfondire:
I dolcificanti: aspartame, ciclamato e saccarina
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Pagina pubblicata il 18 gennaio 2008