Pillola e disturbi intestinali
Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo l'assunzione della pillola ed episodi di diarrea. Sul bugiardino c'è scritto che in caso di diarrea grave è necessaria l'assunzione di una nuova pillola.
Ora, io mi chiedo: quand'è che la diarrea è da considerare grave? Quando si ha una scarica o quando si ha un visus intestinale? Quando è necessaria l'assunzione di una nuova pillola?
E la sicurezza contraccettiva si mantiene nel caso in cui avviene un episodio di diarrea unico e non si assume una nuova pillola?
Un esempio: se capita che la pillola la si assuma dopo l'ora di cena, e prima di coricarsi, per due sere di fila succede di avere una scarica di diarrea, si può stare tranquilli o è necessaria l'assunzione di una nuova pillola dal blister nuovo? (penso che i casi diarrea, anche isolati, siano più frequenti in questo periodo, sopratutto dovuti al caldo) grazie a chi potrà rispondermi!!
RISPOSTA
Carissima, è veramente difficile dare una regola fissa... è come se tu mi chiedessi quand'è che piove tanto?
Ora nei casi estremi questo è abbastanza chiaro. Una scarsa pioggerellina che dura qualche minuto potrebbe essere paragonata a un'unica scarica di feci non formate.
E una gastroenterite virale è chiaramente un acquazzone.
Dire però qual'è esattamente il limite fra le due cose non è possibile, come sempre in biologia, quando si descrive un evento naturale.
Per quanto cerchiamo di misurare non è facile dare dei parametri fissi. In generale una sola scarica è appunto evidente che non può essere definita diarrea profusa, e invece in caso di dubbi in fondo riprendere una pillola, o prenderla in più non crea grandi problemi.
In caso di dubbio puoi sempre scriverci, però...
Ciao Vdd
Per approfondire:
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
Stitichezza: cause e rimedi contro la stipsi
17 luglio 2012