Pillola anticoncezionale e controlli medici
I consultori prescrivono la pillola anticoncezionale?
Volevo semplicemente sapere se nei consultori è possibile fare una visita e richiedere la ricetta per la pillola anticoncezionale o se è necessario andare da un ginecologo privato.
RISPOSTA
I consultori sono fatti apposta perchè non sia necessario rivolgersi ad un ginecologo privato. Stai tranquilla, visitano, prescrivono e si occupano di tutto.
Pillola anticoncezionale, controlli medici, sospensione periodica
Sto prendendo da un anno la pillola, ho 18 anni. Ogni quanto bisogna fare dei controlli? Per quanto tempo si può assumerla continuatamente? Quanti anni, prima di una pausa? un ultima cosa... per una futura gravidanza, la pillola potrebbe dare problemi o complicazioni?
RISPOSTA
In genere una volta l'anno si esegue un controllo degli esami del sangue anche se in una donna giovane e senza malattie gravi non è necessaria una grande puntualità.
Nel nord Europa il problema della pausa non è proprio considerato e non esiste nessun lavoro scientifico che dimostri che le donne che fanno la sospensione periodica stanno meglio di quelle che fanno l'assunzione continuativa.
In particolare con le nuove pillole a basso dosaggio quasi nessuno consiglia più la sospensione periodica...
Per quanto riguarda una futura gravidanza non esiste nessun problema.. la pillola non riduce la fertiltà futura, non provoca problemi nei bambini nè gravidanze multiple come per lungo tempo si è pensato.
Pagina aggiornata il 28/5/2005
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziar
Per approfondire: