Sospendere la pillola anticoncezionale serve?
Buongiorno, ho 23 anni e prendo la pillola Yaz senza problemi da quasi tre anni. So che con le pillole di nuova generazione ci sono pareri discordi riguardo eventuali sospensioni, ma il mio ginecologo mi ha consigliato una pausa di 2/3 mesi per poi ricomincialra a prendere dal momento che mi ha portato grandi benefici.
La domanda che faccio riguarda la copertura contraccettiva: non assumento più la pillola il prossimo mese, nell'ultima settimana di assunzione l'effetto contraccettivo è ugualmente assicurato?
Faccio questa domanda perchè leggendo il foglietto illustrativo, dove parla di eventuali dimenticanze, c'è scritto che se si dimentica una compressa nella prima settimana e nella settimana precedenti ci sono stati rapporti si è a rischio gravidanza.
Magari non vuol dire nulla, ma per sicurezza preferisco sempre non rischiare. Ringraziando per la dispèonibilità porgo distinti saluti.
Risposta:
Carissima, non esistono pareri discordi. Semplicemente non esiste nessun lavoro scientifico che abbia mai dimostrato che la pausa serva a qualcosa.
Nessuno ha mai dimostrato che le donne che la fanno stiano meglio di quelle che non la fanno, anzi nessuno ha mai pensato di fare un lavoro scientifico su questa che è una vera e propria sciocchezza inutile.
Nessun paese europeo fa la pausa, ed una superstizione latina dovuta solo all'ignoranza, mi dispiace per il tuo gineocologo.
Per il resto l'ultima settimana è coperta come sempre, se non riprendi il prossimo mese (ma, ripeto non se ne vede il perchè) non sei coperta dalla settimana di pausa in poi.
Ciao. Vdd
Per approfondire: