Pillola anticoncezionale dimenticata, probabilità di rimanere incinta
Ho dimenticato la pillola anticoncezionale.
Assumo la pillola anticoncezionale da un anno circa (due va), sempre regolarmente, questo mese però ne ho saltata una. Io inizio a prendere la pillola il giovedì e domenica ho avuto un rapporto.
Il problema è che non so che giorno non ho preso la pillola. Se l'ho assuntar regolarmente i primi 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato) è possibile che io sia rimasta incinta? Premetto che l'ultimo rapporto prima di domenica l'ho avuto la domenica precedente.
Se ha assunto regolarmente la pillola nei primi tre giorni, mi sembra alquanto improbabile che lei sia rimasta incinta; la mancata assunzione della pillola in effetti crea un rischio nei giorni successivi, perchè tutti hanno rapporti non protetti il giorno della dimenticanza (ovviamente ) e noi non consideriamo quei rapporti a rischio.
L'unica cosa che ci potrebbe allarmare è che non sappiamo effettivamente che giorno sia avvenuta la dimenticanza ed erano le prime tre pillole dellanuova scatola. Dimenticare l'inizio è, in effetti, la dimenticanza più a rischio.
Consiglieremmo di: - sospendere i rapporti non protetti per 10/15 giorni; - seguire comunque un test di gravidanza a 20 giorni di distanza dal rapportodi domenica. Ti consigliamo comunque di non preoccuparti troppo perchè le donne che fanno confusione con la pillola sono veramente tante e quelle che rimangono incinta per questo veramente poche. Facci sapere se qualcosa non è chiaro
Probabilità di rimanere incinta
In condizioni standard di fertilita' dei due individui e con rapporto sessuale completo, la probabilità di gravidanza in base ai diversi periodi del ciclo quale e' indicativamente? Perchè mi è stato detto che la probabilità di gravidanza con rapporto sessuale completo a meta' del ciclo, e quindi situazione piu' fertile della donna, arriva al 100%. E' vero?
Non si arriva mai al 100%, la fertilità della razza umana non è mai così brillante. Per quello che riguarda i vari periodi del ciclo si può pensare a una curva che è al 20%, forse, all'inizio, sale fino al 70/80 % a metà, (ma anche su cosa voglia dire condizioni standard di fertilità se ne potrebbe discutere) e scende dopo l'ovulazione, se l'ovulazione è veramente avvenuta, allo zero e tale si mantiene fino al ciclo.
Ma il motivo per cui mi sono lasciata trascinare in questo improbabile calcolo è solo l'ora tarda, le variabili sono veramente troppe per ritenerlo un calcolo attendibile.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure) Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare
Per approfondire:
- La pillola anticoncezionale. Istruzioni
- Pillola anticoncezionale e controlli medici
- Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
- Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci
- Sospendere la pillola anticoncezionale serve?
- Pillola anticoncezionale, fa male?
Pagina aggiornata il 28/5/2005