Pillola dimenticata la prima settimana
Assumo da circa sei mesi la pillola senza avere avuto particolari problemi, l'altro giorno però mi sono dimenticata di assumere la terza compressa della prima settimana del blister.
Il problema è che l'ultimo rapporto non protetto avuto risale a solo quattro giorni prima questa dimenticanza. in pratica lunedì ho avuto il rapporto e venerdì ho dimenticato la terza pillola (e il ciclo si è manifestato poi mercoledì).
Ho letto che dimenticare la pillola nella prima settimana è rischioso perchè il cervello non si è ancora del tutto "addormentato" e perciò potrebbe mandare l'impulso per indurre l'ovulazione.
Ma allora, se il cervello induce questa ovulazione, l'ovulo sarà pronto 14 giorni dopo in linea teorica. E allora perchè il bugiardino dice che è a rischio il rapporto che ho avuto nella settimana precedente?
Potrei essere realmente incinta quindi? o se utilizzo precauzioni aggiuntive per tutto il mese potrei non avere problemi? Con la speranza di ricevere una rassicurante risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Risposta:
Allora, in realtà le ovaie funzionicchiano, anche se non completamente, mentre prendi la pillola, e ancora di più durante la pausa.
E' facile quindi che ci sia un follicolo (la casetta dell'ovulo) che non ha bisogno di 14 giorni per diventare maturo, ma di molti di meno.
Il motivo per cui io non mi preoccuperei è che il rapporto l'hai avuto quattro giorni prima della dimenticanza, e per quanto possa maturare velocemente un follicolo in agguato, non ce la fa a trovare spermatozoi ancora vivi dopo quel rapporto.
Per il resto bastano sette giorni di assunzione regolare per ripristinare il normale effetto contraccettivo di sempre, non c'è bisogno che usi un'altra precauzione per tutto il mese.
Ciao Vdd
Per approfondire:
- La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?
- La pillola anticoncezionale. Istruzioni
- Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione
1 maggio 2012