Pillola dimenticata, cosa fare?
Pillola dimenticata. Buongiorno assumo la pillola da molti anni, ho fatto una pausa di circa un anno ed ho ricominciato circa 10 mesi fa.
L'assunzione è sempre molto regolare. La prima pillola la comincio il venerdì. Questo mese ho dimenticato quella del 2° venerdì, prendendola poi insieme a quella sel sabato (quindi 24 ore).
Il giorno prima però avevo avuto un rapporto non protetto. Nella settimana successiva (cioè questa, oggi è il 3° venerdì) ho avuto rapporti usando il preservativo. Ieri però si è rotto.
Secondo me il rischio di una gravidanza è molto basso. Volevo però sapere il vostro parere.
Grazie
RISPOSTA
Anche per me il rischio è minimo, intanto la dimenticanza di una pillola della seconda settimana non comporta un rischio retrospettivo come le dimenticanze delle pillole della prima settimana, perchè l'ovulazione è ben inibita, e non si libera tanto facilmente.
In secondo luogo dopo sette giorni la sicurezza è la stessa di sempre, a meno che tu non prenda una pillola con estrogeno naturale a basso dosaggio nel qual caso i giorni da attendere sono nove. Insomma direi proprio che puoi stare tranquilla....
ciao
La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?
20 maggio 2012