Pillola: spotting e interferenza con i farmaci
Sono una ragazza di 17 anni e da 5 mesi assumo la pillola loette. A volte durante la prima settimana di assunzione mi capita di avere un leggerissimo spotting che dura solo un giorno e non è per niente abbondante, quasi inesistente.
Mi sono rivolta alla mia dottoressa di base che però era in ferie, così ho parlato con una sua sostituta che mi ha detto che lo spotting indica che la pillola non fa effetto e che quindi la copertura contraccettiva potrebbe non esserci, successivamente ho chiamato la mia ginecologa che mi ha rassicurato dicendo che la pillola se presa correttamente funziona a prescindere dalla presenza di spotting...
Vorrei chiedere un vostro parere perché non so quale delle due risposte sia corretta.
Inoltre vorrei anche chiedere se la crema aciclovir usata per il trattamento dell''herpes labiale interferisce con l'efficacia contraccettiva della pillola.
Grazie
Risposta:
La sostituta si sbaglia, e la ginecologa ha ragione. Se non hai altri motivi per pensare che non funzioni (diarrea, vomito, farmaci ma non creme, dimenticanze) lo spotting non significa affatto che la pillola non funziona, ma semplicemente che l'endometrio, la mucosa interna dell'utero non è tenuta stabile dai bassi dosaggio degli estroprogestinici.
Qui si confonde l'effetto con la causa.... certo che in caso di ridotto assorbimento ci sono perdite ematiche, ma è una conseguenza del non assorbimento, in questo caso, e quindi il motivo per cui non funziona è sempre una causa primaria, cioè la dimenticanza, i farmaci, la diarrea e il vomito.
Se non si è verificato niente di tutto questo le perdite sono appunto una conseguenza del tutto normale, e piuttosto frequente, e priva di qualsiasi significato, dell'assunzione di estroprogestinici a basso dosaggio (ma a volte anche ad alto dosaggio, perchè la mucosa interna dell'utero può sanguinare anche in questo caso senza nessun significato per quello che riguarda la copertura contraccettiva....)
Un caro saluto
VDD
IN ARGOMENTO:
La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?
Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci
La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
29 ottobre 2014