Pillola anticoncezionale: interazione con l'assunzione di altri farmaci
La pillola Fedra e antibiotici.
Sono nella pausa di sospensione della pillola fedra e dovrei assumere per cinque giorni l'antibiotico cefiroxal. Assumerei l'ultima compressa di antibiotico domenica e devo riprendere la pillola lunedì. Il ciclo successivo è comunque a rischio e dovrò quindi fare uso di metodi contracettivi supplementari per tutti i 21 giorni di assunzione di Fedra?
RISPOSTA
La diminuzione di sicurezza con gli antibiotici, tranne che per la rifampicina, riguarda solo l'evenienza che tu li assuma insieme. Il ciclo successivo non è quindi da considerarsi a rischio.
Pillole e leggere e relazione con i tumori
Vorrei sapere quali sono le pillole in commercio più leggere e se è vero che favoriscono l'insorgere di tumori.
RISPOSTA
La pillola a dosaggio più basso attualmente è quella che contiene 28 confetti Arianna o Minesse, ma a volte può essere migliore, a seconda delle persone, un dosaggio più alto.
Per quello che riguarda il rischio di tumore, le case fabbricanti lo indicano più che altro per evitare ritorsioni legali ma nei grandi studi non è stata mai confermata l'associazione. Purtroppo il tumore della mammella è in aumento ed è è piuttosto frequente, ma non solo nelle donne che hanno fatto uso di contraccettivi.
I paesi che hanno un alto uso di contraccettivi sono anche quelli che fanno le statistiche migliori..... in Italia non abbiamo dati su larga scala sulla correlazione fra la pillola e il tumore della mammella, ma l'aumento precede e, comunque è inferiore all'uso della pillola nel nostro paese.
La Pillola e l'interazione con Moment o Aspirina
Prendo la pillola (Fedra) da diversi mesi, ma ogni volta che mi sento poco bene non so mai che medicinali poter prendere, poichè alcuni diminuiscono l'effetto contraccettivo, no? per esempio: il MOMENT, l'ASPIRINA (effervescente con vitamina c), l'ENTEROGERMINA; sono farmaci che posso prendere tranquillamente oppure alterano l'effetto di Fedra?
RISPOSTA
Quasi nessun farmaco, se tu ne prendi uno solo, o al massimo due, interferiscono con la pillola. Molti farmaci possono creare problemi se devi effettuare una terapia che duri almeno una settimana. In particolare non c'è mai nessun tipo di problema con l'Enterogermina, l'aspirina ti può dare delle perdite di sangue e per gli antinfiammatori come il MOMENT vale la regola di cui sopra.
Se è uno, per il mal di testa o.k., se invece fai una cura per esempio per una distorsione, meglio che tu prenda un'altra precauzione per 15 giorni dopo l'ultima compressa
Fobren
Se prendo il froben per il raffreddore per 3 - 4 giorni consecutivi (durante la settimana di sospensione della pillola), per quanto tempo devo utilizzare precauzioni? C'è rischio per i rapporti precedenti all'assunzione del farmaco?
RISPOSTA
Se lo usi nella sospensione il rischio è minore, ma potrebbe sempre esserci per un uso regolare... meglio cominciare, se puoi tre giorni dopo la sospensione, e usare un'altra precauzione per le prime sette pillole della nuova scatola.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare
Per approfondire:
- La pillola anticoncezionale. Istruzioni
- Pillola anticoncezionale e controlli medici
- Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
- Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci
- Sospendere la pillola anticoncezionale serve?
Pagina aggiornata il 23/10/2005