Pillola anticoncezionale Loette. Le Faq
La pillola anticoncezionale Loette. Salve sto per iniziare a prendere la pillola Loette (è la prima volta) e avrei qualche domanda:
1- sono coperta fin dal primo giorno oppure devo stare attenta durante il primo mese di assunzione? La ginecologa mi ha detto di fare un pò attenzione nella prima settimana, ma poi su internet ho letto che bisogna usare un altro metodo associato alla pillola per tutto il primo mese
Dove lo hai letto? Se cominci il primo giorno della mestruazione la sicurezza è la stessa fin dalla prima pillola
2- Ho un'infezione vaginale e devo utilizzare il macmiror complex 500 mg ebatadine 10% soluzione vaginale, questi medicinali (soprattutto gli ovuli) possono influire sull'effetto contraccettivo della pillola o posso usarli contemporaneamente in modo tranquillo?
Puoi usarli insieme
3- La pillola Loette fa ingrassare?
Dipende da come rispondi tu. Ogni donna è diversa e non si può sapere prima come reagirà. Spero che tu ti trovi bene, altrimenti puoi cambiarla.
La prima pillola (Loette)
Devo inziare l'assunzione della pillola anticoncezionale Loette e il mio ginecologo mi ha spiegato che questa deve essere assunta il primo giorno di ciclo. Ho letto però che, nel caso che la pillola anticoncezionale venga assunta in un giorno, che non coincida con l'inizio del ciclo, questa non garantisce per il primo mese una corretta contraccezione. E' esatto??? Vorrei sapere cosa può succedermi se inizio ad assumere la pillola due settimane prima dell' arrivo del ciclo, e se questo subirà poi anche un ritardo di due settimane circa.
RISPOSTA
In effetti è proprio così, sei coperta da subito solo se inizi l'assunzione il primo giorno di mestruazione. Se la assumi diversamente devi usare un'altra precauzione almeno per 15 giorni. Se la assumi due settimane prima del ciclo è possibile che la tua mestruazione ritardi, ma anche che tu abbia delle perdite nella seconda parte della scatola. Non è un problema, le pillole a basso dosaggio possono avere difficoltà a fermare la mestruazione spontanea, dalla scatola successiva dovrebbe andare a posto.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare
Per approfondire:
- La pillola anticoncezionale. Istruzioni
- Pillola anticoncezionale e controlli medici
- Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
- Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci
- Sospendere la pillola anticoncezionale serve?
Pagina aggiornata il 28/5/2005