Pillola Estinette, con il basso dosaggio rischio di rimanere incinta?
Ringrazio in primo luogo per la risposta celere ed esaustiva ricevuta con riguardo al quesito formulato.
Nella vostra risposta si chiarisce che la presenza di un sanguinamento fra una scatola e l'altra di pillola anticoncezionale, soprattutto se scarso, non può essere la garanzia di non essere in gravidanza.
Considerato che la pillola causa di per sè sanguinamenti più scarsi e più brevi rispetto alle normali mestruazioni, come è possibile capire se di fronte ad un sanguinamento scarso ci può essere gravidanza?
La presenza di residui di endometrio durante il sanguinamento può rassicurare?
Presuppongo che in caso di gravidanza non si verifichi lo sfaldamento, così come accade con le mestruazioni.
Da considerare che la pillola in questione è Estinette, a basso dosaggio, che riduce sensibilmente il sanguinamento.
A tale proposito formulo un secondo quesito: una pillola a così basso dosaggio espone ad un rischio maggiore di gravidanza?
Vi ringrazio per il servizio che fornite.
Risposta:
Carissima, Estinette è un basso dosaggio, non bassissimo, quindi non c'è problema e comunque le case farmaceutiche danno come sicure tutte le pillole, anche quelle a bassissimo dosaggio.
Io lavoro in un servizio di interruzioni di gravidanza e donne che rimangono incinta con le pillole a bassissimo dosaggio non ne vediamo mai.
Per il resto la regola è che se non hai fatto nulla che possa diminuire la sicurezza della pillola perchè mai dovresti essere incinta?
Anche i foglietti illustrativi di solito se la cavano dicendo che se non hai la mestruazione per un mese non succede niente se non ce l'ha per due mesi meglio controllare.
In realtà non fa nessuna differenza e con alcune pillole le mestruazioni mancano per mesi e mesi... ma è difficile capire se è perchè sei incinta o perchè lo deve proprio fare, quindi il foglietto si cautela.
In genere, quindi se non hai fatto niente che possa compromettere l'efficacia lascia stare, altrimenti puoi fare un test.
25 aprile 2012