Pillola anticoncezionale e libertà nei rapporti
La pillola anticoncezionale e la libertà nei rapporti.
Vorrei chiedervi gentilmente un chiarimento, in riferimento alla funzione anticoncezionale svolta dalla pillola. Presumendo che essa sia usata ed assunta in modo del tutto regolare e corretto, nel momento in cui si ha un rapporto "completo", ostacola la generazione di una gravidanza, come sarebbe invece naturale?
RISPOSTA
E' quindi questa la libertà che si ha nel rapporto sessuale con l'assunzione della pillola?
Temo che ci sia un problema di terminologia.....se tu intendi per naturale il rimanere incinta dopo un rapporto sessuale allora non vi è nulla di meno naturale della pillola. La spinta emotiva e fisica al sesso è legata alla riproduzione della specie e quindi, all'accoppiamento, segue di regola il concepimento .
La pillola separa i due eventi, consente una vita sessule totalmente separata dalla riproduzione e quindi totalmente innaturale secondo questa interpretazione.
Se invece ti riferisci a un problema "tecnico" allora fare l'amore con la pillola o senza è esattamente identico perchè i cambiamenti indotti dalla pillola e che rendono la donna non fertile sono troppo piccoli per essere avvertiti durante l'atto sessuale. Non so se ti ho dato la risposta che desideravi..
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare
Per approfondire:
- La pillola anticoncezionale. Istruzioni
- Pillola anticoncezionale e controlli medici
- Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
- Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci
- Sospendere la pillola anticoncezionale serve?
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Pagina aggiornata il 28/5/2005