Sesso sicuro. I rischi in caso di mancato utilizzo del preservativo

Sesso sicuro. Bacio, petting, rapporto orale, coito interrotto, rapporto anale ecc. Una breve declaratoria dei rischi di contagio in caso di mancato utilizzo del preservativo.

TIPO RAPPORTO / PROTEZIONE UTILIZZATA RISCHIO DI CONTAGIO O ALTRE CONSEGUENZE NOTE
Bacio Mononucleosi e scarlattina E' ormai appurato che attraverso la saliva non si trasmettono Hiv e Epatite B. Mononucleosi e scarlattina non sono gravi. La prima si manifesta con grande spossatezza e fegato ingrossato, si cura con circa un mese di riposo. La scarlattina si cura con antibiotici e, in età adulta, può essere molto debilitante, le complicazioni sono rare.
Petting: in caso di contatto dei genitali o di eiaculazione vicino ai genitali Rischio di contagio di malattie a trasmissione sessuale. Eventuale gravidanza Se i genitali non vengono in contatto non vi sono rischi.
Rapporto completo senza protezione Rischio di contagio per Hiv, epatite B, trichomonas, sifilide, gonorrea, condilomi acuminati, chlamidia, herpes e, chiaramente, gravidanza  
Rapporto completo con diaframma Nessuna protezione per sifilide, trichomonas, gonorrea, chlamidia, condilomi e herpes. Protegge parzialmente la donna da Hiv ed epatite B. Il corretto utilizzo protegge dal concepimento nel 98% dei casi.
Rapporto completo con spirale Nessuna protezione per sifilide, trichomonas, gonorrea, chlamidia, condilomi e herpes. Nella donna aumenta il rischio di contagio da Hiv ed epatite B a causa delle microlesioni che la spirale può causare nella parete uterina. Evita la gravidanza nel 98% dei casi
Rapporto completo con la pillola Nessuna protezione per le malattie sessualmente trasmesse Evita la gravidanza nel 99% dei casi
Coito interrotto Nessuna protezione per le malattie sessualmente trasmesse. Rischio di gravidanza altissimo (soprattutto con rapporti consecutivi).  
Rapporto orale Rischi di contagio di HIV ed epatite B in caso di eiuaculazione. Il solo contatto mette a rischio per il contagio di condilomi del cavo orale , delle corde vocali e della laringe. Ovviamente nessun rischio di gravidanza
Rapporto anale senza preservativo Nessuna protezione per le malattie sessualmente trasmesse. Non c'è rischio di gravidanza se l'eiaculazione non avviene vicino alla vagina.
Lavarsi prima o dopo il rapporto Nessuna protezione dal contagio nè dalla gravidanza. Lavarsi poco aumenta comunque il rischio di infezioni dovute al passaggio di microorganismi dal retto alla vagina e all'uretra.

per gentile concessione del C.E.D. Centro Educazione Demografica - Milano

Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo

Vedi anche:

PATOLOGIE DELLA DONNA - LE FAQ - DOMANDE E RISPOSTE

HPV

Per le minorenni: Pillola del giorno dopo, se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero 366 3540689. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Metodi Contraccettivi

Il coito interrotto

Metodi di barriera

Metodi naturali

Metodo Intrauterino

Metodo chirurgico

Metodo farmacologico

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo