Cerotto transdermico Evra
Cos'è il cerotto transdermico Evra? Si tratta di un sottile cerotto composto da tre strati: contiene norelgestromina (un progestinico) etinilestradiolo (l'estrogeno presente in tutte le pillole) e ne rilascia la dose giornaliera necessaria
Come si usa
Si applica un solo cerotto alla settimana per tre settimane. Se il giorno 1 è il giorno dell'applicazione del primo cerotto, al giorno 8 e al giorno 15 (che saranno sempre gli stessi giorni della settimana) si sostituisce il cerotto levando il vecchio e subito attaccando il nuovo.
Nella quarta settimana a partire dal giorno 22 non si utilizza il cerotto. Dopo 7 giorni e mai di più si deve applicare un nuovo cerotto. Deve essere applicato su pelle asciutta, pulita, priva di peli, intatta e sana ad esempio: sulla natica, l'addome, la parte esterna del braccio o la parte superiore del tronco in una posizione dove non verrà sfregato da abbigliamento stretto.
Non applicare sul seno o su pelle arrossata, irritata o con tagli. Ogni cerotto consecutivo può essere applicato sulla stessa parte anatomica ma non sulla stessa pelle. Premere con forza sul cerotto finché i bordi aderiscano, non applicare creme, trucchi, lozioni, talchi o altro sulla zona in cui è applicato il cerotto.
Controllare ogni giorno se è ben attaccato.
- Se non si usava nulla nel ciclo precedente, mettere il primo cerotto il primo giorno della mestruazione e seguire le istruzioni sopra scritte. Funziona da subito ma, se si comincia dopo il primo giorno, per 7 giorni bisogna usare un altra precauzione contraccettiva (profilattico).
- Se si prendeva una pillola con due ormoni, mettere il primo cerotto il primo giorno della mestruazione o se si ritarda, usare un'altra precauzione per i primi 7 giorni. Se sono passati più di sette giorni dall'ultima pillola, attendere la prossima mestruazione. Se non c'è la mestruazione, farsi controllare prima di mettere il cerotto.
- Se si prendeva una pillola con un solo progestinico, cominciare subito ma usare un'altra precauzione nei primi 7 giorni.
- Dopo un aborto è possibile cominciare il giorno stesso senza ricorrere a misure supplementari.
- Dopo un parto, se non si allatta, attendere 4 settimane, usare un'altra precauzione sia prima che nei 7 giorni dopo l'applicazione del cerotto. L'uso di contraccettivi combinati è in genere sconsigliato durante l'allattamento.
Cosa fare se si stacca
Se si stacca parzialmente o completamente e ci se ne accorge entro 24 ore a qualunque ora, è possibile sostituirlo con uno nuovo e non cambia nulla. Se sono passate più di 24 ore dal distacco o non è possibile ricostruire quando è avvenuto, ci potrebbero essere dei rischi: cominciare subito un nuovo ciclo e usare un altro sistema contraccettivo per 7 giorni.
Cosa fare se si sostituisce in ritardo
Se il cerotto dimenticato è il primo dei tre mensili non si è più protetti per 7 giorni. Applicare il cerotto non appena ci si ricorda. Se si hanno avuto rapporti durante la sospensione considerare la possibilità di una gravidanza.
Se invece hai dimenticato il secondo o il terzo e ti ricordi di metterlo entro 48 ore non succede niente, funziona lo stesso.
Se sono passate più di 48 ore, la protezione non è più garantita. Bisogna iniziare immediatamente un nuovo ciclo da 4 settimane e per 7 giorni usare un'altra precauzione.
Attenzione sopra ai 90 kg di peso corporeo non è più garantita l'efficacia. Controindicazioni Le controindicazioni ( le malattie e i problemi che preesistono all'uso del cerotto e che fanno si che sia meglio non usarlo) e gli effetti collaterali (malattie e disturbi che non esistevano prima ma che possono essere provocati dal cerotto) sono gli stessi che con la pillola. Parlate con il vostro medico di medicina generale per valutare se è adatto a voi.
Anche se il vomito e la diarrea non creano problemi i farmaci che vengono smaltiti tramite il fegato possono interferire.
Sul foglietto illustrativo vengono riportati i seguenti farmaci:
- Idantoina
- Barbiturici
- Primidone
- Carbamazepina
- Fifampicina
- Oxcarbazepina
- Topiramato
- Felbamato
- Ritonavir
- Griseofulvina
- Modafinin
- Fenilbutazone.
Anche l'Erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum) può provocare delle gravidanze. Attenzione! Per questi farmaci l'effetto interferente può durare fino a 4 settimane dopo l'assunzione dell'ultima compressa.
Per gli antibiotici in generale, tranne la tetraciclina cloridato, è sufficiente una settimana di protezione dopo l'assunzione dell'ultima compressa.
Non assumente farmaci senza averne parlato preventivamente con il medico. Anche il cerotto è un farmaco
Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico . Aggiornamenti
Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni) . Aggiornamenti
Pillola del giorno dopo, se vivi a Roma e i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero 366 3540689. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.