Coito interrotto: definizione, efficacia e rischi
Il coito interrotto. Per contraccezione si intende il tentativo di avere un'attività sessuale sfuggendo alla più note delle conseguenze: la gravidanza indesiderata.
Definizione
Coito interrotto. Da sempre, da quando gli uomini e le donne si sono resi conto che la gravidanza era legata alla eiaculazione, il coito interrotto è stato il sistema naturale più usato per cercare di evitare le gravidanze.
E' una tecnica che consiste nell'interrompere il rapporto prima che si verifichi l'eiaculazione. Si comincia, quindi la penetrazione senza nessun tipo di protezione e dopo un po' l'uomo, quando sente che l'eiaculazione è imminente, estrae bruscamente il pene e versa il liquido seminale lontano dalla vagina.
Potrebbe sembrare una buona idea, invece è il modo più pericoloso per avere rapporti. E anche associarlo al preservativo, cioè uscire bruscamente, indossare il preservativo, e poi rientrare in vagina per l'eiaculazione, non migliora la situazione.
Efficacia
Per comprendere i rischi di una gravidanza indesiderata utilizzando il coito interrotto si fa riferimento all'indice di Pearl. Questo strumento statistico ci racconta la percentuale di insuccesso dei sistemi contraccettivi utilizzati in un anno da 100 donne.
In base a questo indice, quindi, l'efficacia contraccettiva del coito interrotto è stimata in 10-18 gravidanze su 100 donne/anno. Se vi sembra poco, basti pensare che per la pillola anticoncezionale la percentuale di insuccesso è dello 0,5%.
In sintesi, è soggetto ad un'alta quota di fallimenti legati in parte all'errore tecnico (non si riesce a controllare il momento dell'eiaculazione) e al fatto che vi possono essere perdite pre-eiaculatorie con spermatozoi vivi.
Effetti collaterali
Riduce il piacere sessuale, può provocare degli stati di congestione cronica della pelvi, sia nell'uomo che nella donna, può aggravare un'eiaculazione precoce per via dell'ansia, e per lo stesso motivo può ridurre la frequenza dell'orgasmo nella donna, con difficoltà ad avere rapporti senza dolore con l'andare del tempo.
Molte coppie lo usano per anni senza problemi, in effetti, ma è un po' come attraversare la strada fuori dalle strisce di corsa senza guardare, non è detto che ti mettano sotto, ma in effetti poi accade spesso.
Motivazioni all'uso
Molti uomini preferiscono uscire bruscamente che indossare il preservativo, perchè riduce la sensibilità, toglie spontaneità al rapporto, e riduce l'erotismo.
Anche ad alcune donne non piace, per gli stessi motivi.
Nessuno ti deve insegnare ad usarlo.
Non costa nulla.
Non prendi la pillola, non usi il preservativo, insomma, apparentemente nessun pensiero nè alcun disturbo... a meno che poi non ti ritrovi nei guai.
Quando è indicato?
Quando la coppia non lo trova sgradevole, ma soprattutto quando è pronta ad affrontare una gravidanza, anche se non programmata. E' il sistema responsabile dalla grande maggioranza delle interruzioni di gravidanza.
Quando si usa il coito interrotto è bene domandarsi "che facciamo se c'è una gravidanza?" se la risposta è "siamo pronti!" allora la donna deve assumere l'acido folico periodicamente.
Prendono infatti l'acido folico tutte quelle coppie che desiderano un figlio e tutte quelle coppie che non lo desiderano, ma usano un mezzo poco sicuro e sono disposte ad accettare la gravidanza non programmata.
Tutte le altre.. cambiare sistema!
IN ARGOMENTO:
Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione
Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione
Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?
Aggiornamento 9 giugno 2017