Eiaculazione precoce: soluzioni
Leggendo mi sono accorto che il mio problema riguarda circa l'80% degli uomini che magari negano o neppure lo sanno perchè sono abituati così, la eiaculazione precoce.
Molti siti ne parlano, di cartaceo non ho trovato nulla ma in realtà come faccio a sconfiggerla.
A 25 anni credo che psicologicamente sia un problema serio e non trovare soluzioni è devastante per la mia persona. Ora vi chiedo quali possono essere le cause,se ci sono cure a questo problema e, se ci sono, ne esistono di naturali?
RISPOSTA
L'eiaculazione precoce è in effetti un problema molto diffuso soprattutto negli uomini giovani. In culture diverse dalla nostra non è considerato un problema, ma in realtà interferisce con il piacere femminile e quindi spesso disturba il rapporto di coppia. Questo per dirle che porsi il problema è già indice di sensibilità. E' stata a volte descritta come un'ingordigia, un'incapacità di frenare il desiderio, un po' come mangiare un gelato di corsa per la gran gola e poi accorgersi che non abbiamo nemmeno capito che sapore aveva. La cura è quella, appunto, di imparare a sentire i sapori.
Mentre la versione popolare e tradizionale diceva di distrarsi, per non provare piacere, la moderna sessuologia suggerisce di concentrarsi sul piacere che si prova, cercando di individuare la fase plateau, il momento cioè di massimo piacere e la fase cosiddetta di non ritorno, cioè quando non è più possibile frenare l'eiaculazione. Per far questo si consiglia di sospendere il rapporto, o la masturbazione se si sta da soli, e ricominciare quando si è un po' arretrati. I primi tentativi sono ovviamente seguiti da insuccesso, di solito, però perseverando si dovrebbe riuscire a conoscersi e quindi a dosare eccitazioni e stop fino a raggiungere il controllo desiderato.
Questo sistema, di semplice concezione, si chiama dello Start-stop e a volte viene associato al sistema della compressione. Si è visto infatti che comprimendo la base del glande con tre dita è possibile ridurre la pressione a eiaculare, e questo può aiutare ad apprendere il controllo.
Quando si fa l'amore è consigliabile cominciare con la posizione donna sopra, che di solito è quella in cui l'uomo mantiene meglio il controllo, per passare poi a stare di fianco e solo da ultimo, quando le altre sono ben sperimentate, donna sotto, uomo sopra. Si può essere aiutati in questo cammino da un sessuologo, ma si può anche tentare da soli, molti testi di stampo orientalizzante insegnano l'arte del controllo se vuol leggere qualcosa non scritto per specialisti ce lo faccia sapere.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Pagina aggiornata il 28/5/2005