Sessualità femminile: le donne fontana e l'orgasmo fluido. Punto g
"Donne fontana" o femmes fontaine
Ho 43 anni e ho due figlie di 18 e 9 anni. Negli ultimi tre anni ho cambiato partner e durante il rapporto sessuale con il mio compagno si è verificato un fenomeno per me assolutamente nuovo: durante il rapporto, si verifica la fuoriuscita di una quantità di liquido (circa un bicchiere) fluido come l'acqua.
La fuoriuscita avviene nella fase terminale del rapporto (che ha in genere una durata non inferiore alle due ore) dalla zona clitoridea. Questa emissione di liquido provoca un piacere intenso ma diverso da quello provocato dall'orgasmo clitorideo, ovvero non coinvolge la muscolatura vaginale. E' normale questo fenomeno, non avendone mai sentito parlare?
RISPOSTA
Questo fenomeno è abbastanza noto. I medici francesi che l'hanno studiato chiamano queste donne "femmes fontaine" ( donne fontana ). Non è ben chiaro da dove provenga questo liquido.
Masters e Johnson, che sono i primi che hanno studiato la risposta sessuale in laboratorio, non ne parlano e non l'hanno mai riscontrato. Così non abbiamo studi scientifici sull'argomento. Sul sito, fra le lettere c'è un altro scambio sullo stesso argomento.
E' possibile anche avere questo fenomeno all'inizio del rapporto o durante, ma nessuno sa che cosa lo provochi.
Io penso che possa essere legato a una struttura prostatica rudimentale che in effetti dovrebbe trovarsi nella vagina dietro il clitoride e potrebbe corrispondere al punto G.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Pagina aggiornata il 28/5/2005