Nuvaring e problemi con la sessualità
Salve, mi sono già rivolta a voi per una consulenza su una piccolissima manifestazione di HPV, che fortunatamente è retrocessa da un bel po' senza recidive (pap test ok). Sono passati diversi mesi, attualmente ho un partner e sto usando Nuvaring come metodo contraccettivo.
Ho notato però che da quando lo uso (un paio di mesi) gli orgasmi sono progressivamente diventati più difficili.
Ho letto che è un problema comune per chi usa Nuvaring. A questo punto volevo sapere: è un problema di tutti i contraccettivi ormonali o ne esistono alcuni che non danno questo effetto?
Grazie in anticipo, a presto.
RISPOSTA
Carissima, milioni di donne nel mondo usano i contraccettivi ormonali senza provare nessun disturbo nell'eccitazione, anzi provando la libertà di non temere una gravidanza.
L'idea che l'orgasmo femminile sia legato agli ormoni del ciclo è priva di fondamento perchè le donne in menopausa provano orgasmi, pur in assenza più o meno importante, di ormoni femminili, e le donne in gravidanza e in allattamento provano orgasmi, anche senza ciclo.
In genere è un effetto psicologico, perchè si pensa di essere "bloccate" dagli ormoni della pillola!
Le donne in menopausa si bloccano se si sentono vecchie, e le gestanti (e a volte anche i loro mariti) e le puerpere si bloccano se entrano in conflitto con l'immagine della mamma e della donna sessuata.
Parliamone...
VDD
IN ARGOMENTO:
Anello vaginale Nuvaring: effetti indesiderati
Torna alle FAQ sulla sessualità
Aprile 2013