Affidabilità della pillola Yasmin
Buongiorno Dottoressa, Le scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. Assumo da tanti anni la pillola anticoncezionale in quanto ho fatto ricorso all'IVG, quella gravidanza non era voluta ma sono stata diciamo "forzata" dall'allora partner. Quella esperienza è stata molto dura per me, si sa di cosa io stia parlando.
Da poco dopo quell'episodio assumo regolarmente la pillola, Yasmin è quella che preferisco. Il mio attuale compagno (non quello di quel triste episodio) mi chiede di avere rapporti completi senza coito interrotto che invece adottiamo da tre anni, io ho il terrore di cio' e mi rifiuto ma ora la mia presa di posizione sta diventando causa di malumori da parte sua.
Io ho paura che la pillola possa non funzionare e non voglio per nulla al mondo ripercorrere quella esperienza brutta di cui parlavo sopra.
A volte ho paura che stando male potrei perdere il principio attivo anche se so bene che entro un certo numero di ore posso prendere una ulteriore pillola per recuperare... è proprio necessario per un uomo?
Dice che a lui questa cosa manca molto. La domanda è la seguente: perchè allora prendo la pillola? non mi fido comunque! Cosa pensa Lei a riguardo?
Grazie per l'attenzione
RISPOSTA
Carissima, quasi trent'anni fa ho volato da Milano a Roma con il cattivo tempo, ballando in continuazione con condizioni di tempo con cui non avremmo mai dovuto decollare.
Da allora per anni non ho preso l'aereo e quando lo prendevo salivo ubriaca e con le cuffiette al massimo volume. L'anno scorso ho volato da sola e sono arrivata pressochè addormentata per le gocce che avevo preso.... poi... puff!! la paura è scomparsa, e ora volo abbastanza bene, anche se quando l'aereo vira cerco di non guardare fuori... che ti posso dire?
Il rischio di rimanere incinta prendendo la pillola è lo stesso che di cadere con l'aereo. Sta a noi volare o no. Il tuo uomo è spinto da un istinto naturale, facilmente sovrapponibile all'amore, a un rapporto completo senza protezione.
E' un po' come dire che mangiamo per vivere, ma ci piace cucinare e mangiare bene. E' un completamento "naturale" del sesso, l'eiaculazione in vagina, ma tu hai già sperimentato che la natura può essere molto molto pericolosa per le donne, e la temi.
Mi sembra del tutto "naturale" anche questo.
Mi dispiace non poterti dire cosa devi fare, ti posso solo dire che yasmin è una pillola molto sicura, ma a me tutte le chiacchiere sulla sicurezza aerea mi innervosivano e basta, finchè non mi è passata...
un abbraccio
VDD
IN ARGOMENTO:
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
23 maggio 2013