Pillola Yaz e ciclo scarso
Prendo la pillola yaz regolarmente (può capitare a volte di assumerla al massimo dopo 4 ore dal consueto orario) da circa un anno e mezzo.
Ho sempre il terrore di una gravidanza visto che il mio ciclo risulta essere sempre più scarso e di colore marroncino (non rosso), soprattutto l'ultimo che ha avuto una durata più lunga del solito (4 gg invece che i soliti 2/3), ma con un flusso davvero misero (per intenderci uso i salva slip invece che l'assorbente e potrei tenerne uno tutto il giorno tranquillamente) .
Devo preoccuparmi visto che a metà ciclo circa sembrano farmi male le ovaie, che da quanto so io, dovrebbero invece essere a "riposo".
Grazie
RISPOSTA
Carissima è del tutto normale che le mestruazioni si riducano durante l'assunzione di pillole a basso dosaggio, perchè la dose di ormoni è talmente bassa che con il passare del tempo manda praticamente in atrofia la mucosa interna dell'utero.
Atrofia perfettamente reversibile quando sospendi la pillola.
Ciò non toglie che se sei preoccuapata niente vieta che tu faccia un test di gravidanza.
Però la riduzione delle mestruazioni è perfettamente normale con le pillole a basso dosaggio, e a volte anche con le altre.
Ciao
Vita di donna
False mestruazioni, sintomi e caratteristiche
Dismenorrea, i dolori mestruali: cause, cure, farmaci e rimedi
Ciclo mestruale normale o irregolare, come capire le mestruazioni
23 maggio 2012