Pillola e sintomi, pancia gonfia e perdite vaginali
Pillola e sintomi. Gonfiore alla pancia, perdite vaginali, e attendibilità del test di gravidanza.
Buongiorno. Mi complimento per il servizio, la professionalità e la chiarezza con la quale rispondete a chi come me vuole conoscere a fondo le cose.
Credo che la conoscenza sia imprescindibile per avere la consapevolezza di ciò che si fa, di ciò che si assume e delle conseguenze.
Vi chiedo:
1) il gonfiore alla pancia, e la presenza di gas in eccesso possono essere sintomi peggiorati dalla pillola a basso dosaggio in chi come me ha già problemi di colite spastica nervosa? E' corretta l'informazione presente su molti siti di medicina secondo la quale la pillola aumenta la disbiosi intestinale?
2) Le perdite vaginali lattiginose non potrebbero essere la conseguenza dell'assunzione del progesterone contenuto nella pillola? Le perdite che si hanno in gravidanza in fondo sono la conseguenza dell'aumentata azione degli ormoni... non potrebbe essere lo stesso per la pillola?
Faccio inoltre una domanda relativa a un test di gravidanza venduto in farmacia. Il test è un test precoce che può essere effettuato 6 giorni prima del ciclo (mi sembra eccessivo).
Non è indicata tuttavia la sensibilità. Suppongo che se altri test sono attendibili 4 giorni prima del ciclo avendo sensibilità 25 ml, questo dovrebbe essere più sensibile.
Ma tale indicazione non è fornita nel foglietto e visto il costo (20 euro) la ritengo una omissione importante.
Poichè mi fido del vostro parere vi chiedo se tale test secondo voi è affidabile e se ne conoscete la sensibilità (si chiama confidelle progress test precoce sei giorni prima del ciclo).
Spero di non fare domande sciocche e che le risposte possano essere utili anche ad altri utenti del servizio.
Risposta:
Risposta completa grazie carissima per la stima. Non mi sono mai domandata se la pancia si gonfia per via della pillola, e tutto sommato direi di no.
Potrebbe essere per esempio che ti dia fastidio il lattosio, che si trova nella maggior parte delle pillole come eccipiente.
In questo caso si può provare l'anello vaginale, e il problema si elimina.
Non vedo perchè invece dovrebbe procurare disbiosi. Per quello che riguarda le perdite il più delle volte sono dovute al fatto che con la pillola hai rapporti completi, e la vagina effettua un discharge del liquido seminale, nei giorni seguenti al rapporto.
Per quello che riguarda i test la confusione credo sia legata al fatto che le mestruazioni c'entrano poco o niente.
L'ormone placentare che si individua con il test di gravidanza comincia a entrare in circolo dopo sette giorni dal rapporto fecondante, e quindi circa una settimana prima della presunta mestruazione (presunta !!) Il test poi nella sua pubblicità può dire, sia quattro che sei che tre prima della mestruazione, tanto se è negativo lo sanno tutti che va ripetuto !!
E comunque si assomigliano tutti, meglio aspettare qualche giorno in più ma avere una risposta più certa, direi, sia con un test che con l'altro...
Scrivi ancora, ciao
Vdd
28 aprile 2012