Pillola Zoely e ciclo scarso
Salve, scrivo per un problema: non posso rintracciare la mia ginecologa in questa settimana e vorrei chiarire un dubbio. Assumo la pillola Zoely da dicembre, questo è il 4 blister. Fino ad un anno fa assumevo Estinette, che poi smisi.
A dicembre ho voluto iniziare nuovamente la contraccezione ormonale ma non sono andata dalla mia ginecologa, perché avevo fatto una visita poco prima e non mi andava di spendere altri soldi di nuovo, e sono invece andata dal mio medico di base al quale ho chiesto la ricetta per questa nuova Pillola Zoely, che mi sembrava la migliore al momento e che anche lui mi ha detto essere valida.
Premetto che sono donatrice di sangue, quindi gli esami sono regolari e sono a posto. il problema è che con questa pillola il ciclo è sempre stato scarsissimo, si presenta sempre puntuale, ma è molto scarso e dura tre giorni.
Per il resto mi trovo benissimo, zero spotting e zero effetti collaterali.
Il mio dubbio, che adesso mi sta preoccupando, è che dato che mi sono in un certo senso autoprescritta questa pillola, senza parere di un ginecologo, questa possa non avere effetto su di me, perché magari troppo leggera. E il ciclo non mi rassicura, essendo così scarso.
Presa dal panico ho fatto due test la settimana scorsa, negativi. La prendo sempre correttamente, no farmaci (nemmeno un'aspirina) e no vomito o diarrea.
Vorrei un parere, se è possibile che questa pillola non faccia su di me effetto contraccetivo e se posso dal mese prossimo tornare ad Estinette con cui invece avevo un ciclo più abbondante.
RISPOSTA
Carissima, hai fatto benissimo. Il tuo medico è perfettamente in grado di gestire la tua contraccezione ormonale, se hai più di 25 anni inoltre puoi fare il pap test gratuitamente ogni tre anni con il servizio sanitario pubblico, e se non hai disturbi non hai nessun motivo di andare dal ginecologo.
Hai poche mestruazioni perchè è una pillola a dosaggio veramente basso e va benissimo così.
Se ti stressa tanto puoi alzare un po' il dosaggio, ma se ti trovi così bene perchè mai dovresti alzare il dosaggio solo per vedere le mestruazioni?
Funziona, certo che funziona, come tutte le altre.
Se hai qualche dubbio un test di gravidanza ogni tanto ci può anche stare, ma vedrai che poi ti abitui.
Se non hai ancora 25 anni il pap test lo puoi fare con il ticket se sono molti anni che hai rapporti, uno prima dei 25 in fondo ci può anche stare.
Noi siamo sempre qui, se hai dei dubbi cari saluti
VDD
IN ARGOMENTO:
False mestruazioni, sintomi e caratteristiche
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?
Rischio gravidanza: l'efficacia dei metodi contraccettivi
Sospendere la pillola anticoncezionale serve?
Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci
Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
Contraccezione, quello che è importante sapere
Aprile 2013