Hpv ad alto rischio comune nelle donne
In base a quanto rilevato negli USA, circa una donna su quattro sottoposte a screening cervicale è portatrice di ceppi ad alto rischio di Hpv
Ciò dimostra la diffusa prevalenza di questi ceppi virali in un gruppo di donne con una composizione demografica diversificata.
Si tratta di un dato importante per esaminare i punti di forza e di debolezza di varie strategie per lo screening cervicale, che potrebbe avere implicazioni per lo sviluppo delle indicazioni future in materia.
Riconoscendo che il test Pap Plus non è raccomandato nelle donne al di sotto dei 30 anni, rimane da stabilire cosa usare nelle donne al di sopra di questa soglia.
I medici che scelgono questa strategia non dovrebbero effettuare il test Hybrid Capture 2 senza la conoscenza e l'assenso della paziente, e nell'ambito dello screening primario, solo dopo aver discusso lo scopo principale della strategia, ossia estendere gli intervalli dello screening ed aggiungere affidabilità allo screening stesso al di là di quella ottenibile con la sola citologia.
(Ann Intern Med 2008; 148: 493-500 e 557-9)
Per appronfondire:
Come si cura il papilloma virus
Cistite: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 03 aprile 2008